Brevi calcio (e mercato)

02.06.2019 22:55 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma (18 in attesa di una tra Cittadella ed Hellas Verona), non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - L'attaccante Duvan Zapata ha parlato della sua prima stagione in maglia orobica: “Quanta fatica in avvio, lo dico onestamente: dovevo adattarmi a un nuovo ambiente e a un metodo di lavoro diverso. Testa bassa e lavorare. Parecchio sudore senza mollare di un centimetro, anche se mai avrei immaginato di poter chiudere così. A livello personale e di squadra. La svolta? Atalanta-Napoli 1-2, 3 dicembre 2018. Dopo quella di Bologna, seconda rete in campionato, contro i miei ex compagni. Da lì ho recuperato le settimane in bianco, ma non è stato un caso: ero entrata nei meccanismi da un po’, stavo bene ed ero sicuro che le cose sarebbero cambiate presto”. Arrivano nuove parole anche da parte del presidente Percassi: "Su Gasperini ho bluffato. Avevo detto che dovevamo ancora decidere, ma ci eravamo già abbracciati trovando un accordo, ci siamo parlati decidendo cosa fare, ma non posso rivelarvi tutto. Stiamo sondando le cose per allestire una squadra competitiva, siamo già al lavoro". 

BOLOGNA - Piace l'esterno Ninkovic in forza all'Ascoli: si profila un duello di mercato tutto emiliano con la SPAL.

BRESCIA - Si cercano rinforzo per l'attacco: l'ultima idea è Antonino La Gumina, reduce da una sfortunata stagione con l'Empoli.

CAGLIARI - La Lazio bussa alla porta per regalare Joao Pedro a Inzaghi, fresco di permanenza. È andata in scena un'atipica sfida Sardegna-Corsica: tra i sardi, anche il centrocampista Deiola e l'ex attaccante rossoblù Acquafresca.

FIORENTINA - Accostato alla Viola, il giovane classe 2000 Augustin Urzì potrebbe però finire alla Sampdoria. Il tycoon Rocco Commisso ha ancora due settimane per rispettare i passaggi previsti nel preaccordo esplorativo con Diego Della Valle.

GENOA - Si chiude l'avventura della selezione femminile Under 17 in campionato: vinta la finalina per il terzo posto contro la Roma. Il Grifone potrebbe riportare in Italia Zajc.

INTER - Presente a Madrid con la dirigenza per la finale di Champions League, Conte ha incontrato alcuni tifosi della Juventus, che lo hanno apertamente contestato per la scelta di ripartire dagli acerrimi rivali nerazzurri. Intanto, spunta un retroscena: per l'Inter, l'ex CT dell'Italia ha rifiutato un'offerta più remunerativa da parte del Tottenham.

JUVENTUS - Con l'addio di Massimiliano Allegri, potrebbe cambiare aria anche Mario Mandzukic, autentico pupillo del tecnico toscano. Il croato piace in Cina e in Germania. Emanuele Giaccherini, ex bianconero, ha rilasciato alcune dichiarazioni in vista della prossima stagione: "La Juventus rimane la favorita per la vittoria dello scudetto perché come rosa è più strutturata, conquista il titolo da 8 anni di fila e obiettivamente ha un grande vantaggio. Non è detto che l’Inter con Conte riesca a colmare subito il gap e ad arrivare prima, ma sarà una delle favorite". Bernardeschi è intervenuto dal ritiro con la Nazionale: "Questi due anni alla Juventus sono stati un crescendo, entrare in una società nuova non è semplice. Quest’anno è stato di consapevolezza, di crescita continua in tutto l’anno. Ovviamente adesso voglio sfumare i dettagli: i gol, il mettermi meglio in campo. Sto lavorando per questo, ne ho le capacità". Emre Can si complimenta con i suoi ex compagni del Liverpool per la vittoria in Champions League, ma i tifosi Reds lo sfottono: "Te la sei persa eh?"

LAZIO - Inzaghi proseguirà sulla panchina biancoceleste. Questi i dettagli del nuovo contratto: rinnovo sino al 2022 a 2 milioni di euro annui. Considerando i 5 campionati principali in Europa, Lucas Leiva è nella Top 5 per duelli difensivi vinti.

LECCE - Accostato di recente alla Lazio, il tecnico pugliese Fabio Liverani guiderà i giallorossi anche la prossima stagione in Serie A. Rientrata, dunque, l'ipotesi di un possibile addio.

MILAN - Ore decisive in casa Milan: Maldini deve decidere se accettare la proposta di Gazidis e si attende anche la sentenza della UEFA, in merito a un'eventuale esclusione dalle coppe europee. Costacurta, intanto, dice la sua sul nuovo tecnico rossonero: "Non ho la minima idea di chi possa essere". Reina parla del suo ex allenatore Benitez, che potrebbe essere preso in considerazione tra i rossoneri: “Lavorare con lui? È un altro grande allenatore, ma sono tutte ipotesi. Quando si prenderanno le decisioni sarà il momento di parlare e di esprimere il proprio pensiero”.

NAPOLI - La carriera di Hysaj dovrebbe proseguire in Inghilterra: sul terzino ci sono Chelsea e Manchester United.

PARMA - Mario Balotelli apre a un approdo al Parma: "Dove giocherò il prossimo anno? Non ho ancora deciso niente e non ho neppure parlato del futuro con il mio procuratore. Prima ho voglia di un po’ di vacanza. Io al Parma? Sarebbe un onore". Il Bari piomba su Frattali.

SAMPDORIA - Giampaolo al Milan potrebbe "depauperare" la rosa blucerchiata: il tecnico, infatti, vorrebbe portare con sé Andersen e Praet.

SASSUOLO - Dopo la buona stagione trascorsa in Emilia, Rogerio tornerà alla Juventus. Tuttavia, si tratterà di un breve passaggio: il giocatore è nel mirino del Newcastle.

SPAL - La stagione molto positiva di Fares ha aumentato le pretendenti nei suoi confronti: l'ultima in ordine di tempo è la Lazio, interessata alle sue prestazioni.

TORINO - Possibile asse di mercato con l'Inter: i nerazzurri hanno chiesto Izzo, i granata potrebbero prendere Gagliardini. Idea Mario Rui per rinforzare la fascia.

UDINESE - Darko Lazovic è in scadenza contrattuale con il Genoa: il club friulano potrebbe approfittarne e acquistarlo a parametro zero.