Volata Champions League: gli impegni di Roma, Lazio e Napoli

14.05.2015 12:12 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa
Volata Champions League: gli impegni di Roma, Lazio e Napoli
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

A tre giornate dal termine della stagione 2014/2015, la Roma occupa il secondo posto in classifica a +1 dai cugini della Lazio a quota 64 punti, con il Napoli in quarta piazza a 60. In testa, c’è la Juventus con un massiccio +16 sulla Roma, già campione d'Italia per la quarta volta consecutiva. Uno scenario impensabile a inizio stagione per la squadra giallorossa, partita con l’obiettivo di vincere, o almeno, lottare sino alla fine con i bianconeri per la conquista del tricolore. Il pessimo rendimento della Roma dall’inizio del 2015 a oggi (6 vittorie, 10 pareggi e 3 sconfitte, per un totale di 28 punti su 54) ha costretto i giallorossi a difendere con le unghie e con i denti tale piazzamento. Vocegiallorossa.it ha analizzato per i nostri lettori il calendario delle ultime tre partite di Roma, Lazio e Napoli, cercando di capire quale delle tre compagini sia la più favorita per stare davanti alle altre il 31 maggio prossimo.

 

 

36^ GIORNATA

La terzultima giornata vede Roma e Napoli affrontare in casa rispettivamente Udinese e Cesena, dunque sulla carta non dovrebbero esserci particolari problemi per le due compagini. La Lazio, invece, si recherà a Genova per affrontare la Sampdoria dell’ex Mihajlovic, chiamata a difendere il sesto posto utile per l’accesso ai preliminari di Europa League.

 

Roma-Udinese
Napoli-Cesena
Sampdoria-Lazio

37^ GIORNATA
La penultima giornata non ha bisogno di presentazioni: è in programma il derby capitolino, con la Lazio che avrà il vantaggio di giocare in casa. Ogni pronostico, come ogni stracittadina che si rispetti, è praticamente impossibile. Il Napoli, però, non può sorridere: sulla sua strada c’è la trasferta dello Juventus Stadium, con la squadra piemontese che quasi sicuramente avrà cucito sul petto il suo quarto scudetto consecutivo. Tuttavia, una compagine come la Juventus, nonostante l’obiettivo raggiunto, giocherà con tutta la grinta possibile per due motivi. Il primo, la grande rivalità con i partenopei che non ammette cali di tensione; il secondo, vorrà vendicarsi della sconfitta in Supercoppa italiana. A rendere più difficile il compito dei campani sarà anche il loro eventuale cammino in Europa League: se uscissero vincitori dalle semifinali, i partenopei giocherebbero la finale il 27 maggio a Varsavia, appena 4 giorni dopo il match di Torino.

Lazio-Roma
Juventus-Napoli

38^ GIORNATA
Il campionato si concluderà con un’altra sfida thrilling: Napoli-Lazio. Pertanto, i giallorossi, che affronteranno in casa il Palermo, salvo sorprese, potrebbero approfittare del big match del San Paolo per conquistare punti decisivi per il secondo posto, a patto che nelle ultime giornate appena analizzate la Roma rispetti i pronostici e non li “ribalti” come avvenuto troppe volte da gennaio a ora.

Napoli-Lazio
Roma-Palermo