Un Chi...occhio al Regolamento - Livorno-Roma 0-2

26.08.2013 11:00 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Un Chi...occhio al Regolamento - Livorno-Roma 0-2
© foto di Alessandro Carducci

Ritorna il campionato e ritorna Un Chi…occhio al Regolamento, analisi alcuni episodi di Livorno-Roma, gara arbitrata da Davide Massa di Imperia, per fare chiarezza su alcuni punti del Regolamento. Lo scopo della rubrica non è infatti quello di proporre una pura e semplice "moviola", ma di spiegare in base a quali punti del Regolamento l'arbitro prende determinate decisioni.

All'11', Pasquale Schiattarella gioca il pallone di testa verso Francesco Bardi Bardi, che lo blocca con le mani all'interno della sua area di rigore. Sui retropassaggi, il Regolamento è piuttosto chiaro:

Un calcio di punizione indiretto è accordato alla squadra avversaria se un portiere, all’interno della propria area di rigore, commette una delle quattro infrazioni seguenti:

(...)
- tocca con le mani il pallone dopo che è stato volontariamente calciato verso di lui da un compagno di squadra
(...)

(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Regola 12 "Falli e Scorrettezze")

Avendo Schiattarella giocato il pallone di testa, quindi non avendolo volontariamente calciato verso Bardi, il portiere del Livorno ha potuto prenderlo con le mani senza vedersi fischiato il calcio di punizione indiretto.

Al 22', Miralem Pjanic perde un brutto pallone a centrocampo e Leandro Castan è costretto a commettere fallo a centrocampo su Andrea Luci, che aveva molto campo davanti a sé per poter guidare un'azione d'attacco per i suoi. Questo viene riconosciuto come fallo tattico, codificato come comportamento antisportivo dal Regolamento:

Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio:

(...)
commette un fallo con il fine tattico di interferire o di interrompere una promettente azione d’attacco;
(...)


(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Interpretazioni delle Regole del Gioco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 "Falli e Scorrettezze")

Per questo motivo, Massa ha quindi ammonito il centrale brasiliano.

Al 26', Maicon prova a controllare un pallone a ridosso della linea laterale, ma l'arbitro interrompe il gioco per assegnare una rimessa al Livorno. Questo perché il pallone non era più in gioco, evento che si verifica quando:

- ha interamente superato la linea di porta o la linea laterale, sia a terra, sia in aria;

(da “Il Regolamento del Giuoco del Calcio” ed. 2011, Regola 9 “Pallone in gioco e non in gioco”)

L'arbitro ha giudicato che il pallone avesse interamente superato la linea laterale, assegnando quindi il fallo laterale ai padroni di casa.