Roma-Lecce, Aouar scalpita per una maglia da titolare. L'importanza dei prossimi impegni per l'algerino
In questi primi mesi di stagione, nessuno dei nuovi acquisti in casa Roma - eccetto Lukaku - è riuscito ad affiorare con inerzia negli schemi di Mourinho. Tra infortuni, prestazioni sottotono e una folta concorrenza nel reparto, c’è chi, come Houssem Aouar, sta facendo fatica ad emergere. Circa un mese fa, nel post partita di Roma-Servette 4-0, il tecnico portoghese aveva già mandato dei segnali d’allarme riguardo la situazione del numero 22 giallorosso: “Aouar sta facendo fatica a crescere nella nostra direzione, perché non saremo noi ad andare nella sua direzione, è lui che deve venire nella nostra. Abbiamo bisogno di tempo, ma non abbiamo tempo perché abbiamo bisogno di punti”. Nell’arco di queste quasi quattro settimane, tra campionato e coppe, di punti ne sono arrivati (eccetto nell’ultimo match contro l’Inter), ma della crescita di Aouar nemmeno le tracce.
ROMA-LECCE, LA GHIOTTA OCCASIONE PER AOUAR - Dopo un precampionato che lo aveva visto protagonista, le prestazioni dell’algerino sono gradualmente calate, complici anche alcuni problemi fisici. Nella trasferta di inizio ottobre contro il Cagliari era tornato al gol, ma nelle ultime tre gare successive dopo la sosta delle nazionali (con Monza, Slavia Praga e Inter) l'algerino è riapparso quasi come un oggetto misterioso per Mou.
I prossimi tre impegni ravvicinati della Roma prima della sosta (con Lecce, Slavia Praga e Lazio) potranno indirizzare in modo concreto la stagione di una squadra che non può più permettersi passi falsi, dato il ritardo accumulato in classifica nella primissima parte di campionato. Per Mourinho diventa dunque fondamentale gestire nel miglior modo possibile tutti i calciatori a disposizione: con Dybala, Pellegrini e Renato Sanches non ancora al 100%, starà ad Aouar ritrovare fiducia e la giusta condizione fisica, a partire già da domenica contro il Lecce in campionato.
Prossima partita: Roma-Lecce, domenica 5 novembre ore 18:00
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Aouar, Zalewski; Belotti, Lukaku.
A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Celik, Pagano, Pisilli, Joao Costa, El Shaarawy, Azmoun, Dybala, Renato Sanches.
All. José Mourinho
Ballottaggi: Karsdorp/Kristensen/Celik, Belotti/El Shaarawy.
In dubbio: Dybala (lesione distrattiva al collaterale mediale del ginocchio sinistro), Renato Sanches (quadro pre lesivo alla coscia destra).
Diffidati: -
Squalificati: Paredes.
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kumbulla (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Pellegrini (lesione ai flessori della coscia destra), Smalling (problema tendineo), Spinazzola (affaticamento muscolare)