Roma a Livorno, per Nicola debutto contro i giallorossi: analisi e statistiche

24.08.2013 17:30 di  Simone Francioli   vedi letture
Roma a Livorno, per Nicola debutto contro i giallorossi: analisi e statistiche
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma di Rudi Garcia è pronta all'esordio nella Serie A 2013/2014. Sulla strada dei giallorossi c'è subito una delle neopromosse, il Livorno di Davide Nicola, salito di categoria al primo anno di Serie B. Debutto assoluto per il tecnico piemontese contro la Roma: di seguito analisi e statistiche.

Palmarès: 1 promozione (Livorno 2012/2013 dalla Serie B alla Serie A).

Bilancio generale contro la Roma: la gara del “Picchi” rappresenterà il primo match di Nicola da allenatore con la Roma. L’ultima sfida disputata da giocatore risale al novembre 2004: vittoria esterna dei giallorossi per 4-0 a Siena.

La Tattica: due le opzioni per Nicola. In entrambi i casi c’è la difesa a tre di base, con un’unica differenza: l’impiego o meno del trequartista. Il 3-4-1-2 è stato il modulo più impiegato nella scorsa stagione, con Belingheri a giostrare dietro la coppia offensiva composta da Dionisi e Paulinho. Da non escludere tuttavia il possibile utilizzo del 3-5-2, maggiormente praticabile dopo l’arrivo dall’Inter di Duncan. Nel biennio al Lumezzane ha spesso optato per il 4-4-2 e il 4-3-1-2, soluzioni poi abbandonate via scorrendo in Serie B con il Livorno.

Curiosità: per la seconda volta nella storia della Serie A Livorno e Roma si affrontrano alla prima giornata di campionato. L’unico precedente è della stagione 2006/2007: all’Olimpico terminò sul 2-0 per gli uomini di Spalletti, grazie alle marcature di De Rossi e Mancini. I toscani non battono in casa la Roma in Serie A dal marzo 1949. Allo stadio “Ardenza” i giallorossi vennero sconfitti 2-1, con rete capitolina firmata da Alessandro Ferri.

Goleador Roma vs Livorno:
Totti 5
De Rossi, Maicon (Inter) 2
Taddei, Borriello (Genoa), Balzaretti (Palermo), Florenzi (Crotone) 1

Goleador Livorno vs Roma:
Nessun giocatore dell'attuale rosa amaranto ha all'attivo segnature contro la Roma.