Quanto sei bella Roma quand'è sera
Nonostante una stagione di alti e bassi, la Roma si trova paradossalmente in una situazione simile a un anno fa. Il raggiungimento del quarto posto è a un solo punto, la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League è a portata di mano (vittoria 2-1 in casa con il Porto, ritorno il 6 marzo) e la Coppa Italia è svanita come nella precedente edizione, sebbene il 7-1 subìto a Firenze resterà una macchia indelebile per molto tempo.
Sabato sera la squadra di Eusebio Di Francesco è attesa al “Benito Stirpe” di Frosinone e, caratura dell'avversario a parte, può sorridere. Infatti, la collocazione oraria del prime time è piuttosto favorevole ai giallorossi. In campionato, sono 11 i precedenti tra anticipi e posticipi serali, che vedono la Roma uscita imbattuta in 9 occasioni (5 vittorie e 4 pareggi) e sconfitta in due soli incontri (in trasferta contro Milan e Juventus). Ecco l'elenco nel dettaglio in ordine cronologico:
Roma-Atalanta 3-3
Milan-Roma 2-1
Roma-Frosinone 4-0
Empoli-Roma 0-2
Napoli-Roma 1-1
Roma-Inter 2-2
Roma-Genoa 3-2
Juventus-Roma 1-0
Roma-Milan 1-1
Chievo-Roma 0-3
Roma-Bologna 2-1
Se allarghiamo il quadro anche alle coppe, i risultati ottenuti restano positivi, con 4 vittorie e 2 sconfitte (tra l'altro contro il Real Madrid vincitore di 4 delle ultime 5 Champions League).
Real Madrid-Roma 3-0
Roma-Viktoria Plzen 3-0
Roma-CSKA Mosca 5-0
Roma-Real Madrid 0-2
Roma-Virtus Entella 4-0
Roma-Porto 2-1
Pertanto, un po' come scritto da Antonello Venditti in “Roma Capoccia”, quando è sera la Roma è senz'altro più bella.
Prossima partita: Frosinone-Roma, sabato 23 febbraio ore 20:30
Probabile formazione (4-3-3): Olsen; Santon, Fazio, Jesus, Kolarov; Cristante, De Rossi, Lo. Pellegrini; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Santon/Florenzi, Jesus/Marcano, De Rossi/Nzonzi.
In dubbio: -
Indisponibili: Schick, Karsdorp.
Diffidati: Fazio, Zaniolo, Manolas, Florenzi.