Nella tempesta più buia, il raggio di sole è Edoardo Bove

10.05.2023 22:30 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Nella tempesta più buia, il raggio di sole è Edoardo Bove
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Settimo posto in classifica, tantissimi infortuni pesanti, una rosa stanchissima e risultati deludenti: sicuramente non è un momento positivo per la Roma di José Mourinho, che si dovrà giocare il tutto per tutto in queste ultime partite rimanenti tra Serie A ed Europa League, nonostante le pessime premesse. Tuttavia, in questo periodo, una notizia positiva c'è per il popolo giallorosso: il rendimento in continua crescita di Edoardo Bove. Il giovane centrocampista romano e romanista, infatti, sta prendendo sempre più spazio nelle gerarchie della mediana giallorossa a suon di prestazioni sempre più convincenti. Il ragazzino cresciuto nella Primavera sta ripagando nel migliore dei modi la fiducia di José Mourinho che - a più riprese - ha sempre speso parole di elogio nei suoi confronti, definendolo amorevolmente un cane malato per come morde, corre e dà tutto in campo. Qualità queste che, oltre a una costante fiducia nei propri mezzi, possono essere molto utili a Mourinho in queste ultime partite stagionali e che potranno permettergli di prendere sempre più spazio anche nel centrocampo del futuro. 

LA STAGIONE DI EDOARDO BOVE IN NUMERI - Fino a questo punto della stagione, Edoardo Bove ha collezionato 26 presenze (18 in Serie A, 7 in Europa League e 1 in Coppa Italia), per un totale di 846 minuti in campo. Molti di questi sono arrivati nelle ultime partite, complice l'assenza per infortunio di Georginio Wijnaldum e le varie vicissitudini che hanno coinvolto Bryan Cristante (arretrato in difesa per sopperire alla mancanza di Chris Smalling) e Nemanja Matic (che ha saltato la gara contro il Monza per squalifica). Il centrocampista classe 2002, nato calcisticamente nella Boreale, infatti, è partito titolare per ben 4 volte nelle ultime 5 gare, ma l'unica volta in cui è partito dalla panchina - contro il Milan in casa - è entrato nel corso del primo tempo per sostituire l'infortunato Marash Kumbulla. Edoardo Bove, fin qui, ha segnato un gol (che ha sbloccato il risultato in Roma-Udinese 3-0), senza mai trovare un assist per i compagni. 

I NUMERI DELLA SCORSA STAGIONE - Avendo fatto il punto della stagione corrente di Edoardo Bove, mettiamo a confronto i suoi numeri raccolti nella passata annata. Sono state solo 13 le presenze del numero 52 nella stagione 2021/2022 (11 in Serie A e 2 in Conference League), racimolando solamente 96 minuti totali in campo. Anche nella passata stagione, Edoardo Bove ha segnato 1 gol (che permise alla Roma di rimontare da 0-2 a 2-2 contro l'Hellas Verona) e non ha fornito nessun passaggio vincente per i compagni.  

Prossima partita: Roma-Bayer Leverkusen, giovedì 11 maggio ore 21:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Abraham/Belotti.
In dubbio: Wijnaldum (lesione al flessore della coscia sinistra)
Diffidati: -
Squalificati
Indisponibili: Karsdorp (lesione al menisco del ginocchio sinistro), Smalling (lesione al flessore della coscia sinistra), Llorente (lesione bicipite femorale coscia sinistra), Kumbulla (lesione al crociato anteriore del ginocchio destro), El Shaarawy (lesione al flessore della coscia destra), Solbakken (non presente in lista UEFA).