Napoli-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento

01.11.2014 15:59 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Napoli-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Napoli-Roma, gara della decima giornata di Serie A.

SECONDO TEMPO

73' - Ammonizione per Nainggolan che entra con entrambi i piedi su Higuain. Il belga prende il pallone, ma commette gioco pericoloso.

Per “gioco pericoloso” si intende una qualsiasi azione di un calciatore che, nel tentativo di giocare il pallone, mette in pericolo l’incolumità di qualcuno (incluso se stesso). Il gioco pericoloso viene commesso quando c’è nelle vicinanze un avversario, al quale si impedisce di giocare il pallone per timore di infortunarsi.

(Regola 12 - Falli e scorrettezze)

68' - Fallo di David Lopez su Pjanic e giallo per lo spagnolo. Il contatto falloso è stato considerato imprudente.

“Imprudenza” significa che il calciatore ha agito con totale noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario.
• Un calciatore che gioca in una maniera imprudente deve essere ammonito.

(Regola 12 - Falli e Scorrettezze)

51' - Il Napoli guadagna e batte un calcio di punizione senza attendere il fischio dell'arbitro, non necessario per questo tipo di ripresa del gioco se non si perde tempo per il rispetto della distanza regolamentare.

L’uso del fischietto NON è necessario per segnalare

• l’interruzione di gioco per:
– un calcio di rinvio, un calcio d’angolo o una rimessa laterale
– la segnatura di una rete
• la ripresa del gioco in caso di:
– un calcio di punizione, un calcio di rinvio, un calcio d’angolo, una rimessa laterale.

(Interpretazioni delle regole del gioco e linee guida per arbitri alla Regola 5 - L’arbitro)

 

PRIMO TEMPO

42' - Maggio salta Florenzi che lo stende, commettendo un cosiddetto fallo tattico, che il regolamento codifica come comportamento antisportivo. Giallo per il 24 giallorosso.

Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio:
(...)
commette un fallo con il fine tattico di interferire o di interrompere una promettente azione d’attacco;

(Interpretazioni delle regole del gioco e linee guida per arbitri alla Regola 12 - Falli e scorrettezze)

37' - Lancio verticale di Torosidis, Totti è in posizione di fuorigioco, ma Tagliavento non fischia. Il capitano giallorosso non è infatti intervenuto nel gioco, né influenza un avversario, né trae vantaggio dalla sua posizione, che dunque non è punibile.

Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito solo se, a giudizio dell’arbitro, nel momento in cui un suo compagno gioca il pallone o è da questo toccato, egli prende parte attiva al gioco:

• intervenendo nel gioco;
oppure
• influenzando un avversario
oppure
• traendo vantaggio da tale posizione

(Regola 11 - Il fuorigioco)

26' - Cholevas commette fallo su Callejon; il gioco prosegue per il vantaggio, poi Tagliavento ammonisce il greco al termine dell'azione.

Se l’infrazione è meritevole di ammonizione, il cartellino verrà mostrato alla prima interruzione del gioco.

(Regola 5 - L’arbitro)

16' - Pjanic resta a terra; Tagliavento non interrompe, non giudicando grave il problema del bosniaco. La responsabilità di questa decisione è solo del direttore di gara.

L’arbitro

(...)
interrompe la gara se, a suo giudizio, un calciatore è gravemente infortunato e si  assicura che sia trasportato al di fuori del terreno di gioco; tale calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo quando il gioco sarà ripreso e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;
lascia proseguire il gioco fino a quando il pallone cessa di essere in gioco se, a suo giudizio, un calciatore è solo lievemente infortunato;

(Regola 5 - L’arbitro)