Mal di derby per la rosa della Roma, si salvano in pochi. Incubo Belotti

12.11.2023 15:33 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Mal di derby per la rosa della Roma, si salvano in pochi. Incubo Belotti
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sappiamo come il derby nella Capitale sia la gara più sentita dell’anno, tanto che non sono mancate gare dove anche calciatori importanti abbiano giocato sottotono proprio per le tante pressioni derivanti da un match del genere. Analizzando la rosa attuale della Roma, i calciatori a disposizione di Mourinho hanno una discreta esperienza nelle stracittadine. Oltre ai derby contro la Lazio, infatti, i giocatori hanno potuto vivere altre sfide tra squadra della stessa città nel corso della loro carriera. Ma come sarà il loro ruolino in tal senso?

RUI PATRICIO – Il portiere titolare della Roma, ai tempi dello Sporting CP, ha giocato ben 26 derby contro il Benfica. Lo score, tuttavia, è abbastanza negativo con appena 5 vittorie, 8 pareggi e ben 13 sconfitte. Non migliore il bilancio nelle sfide contro la Lazio: appena 1 vittoria e 3 sconfitte.

Derby contro il Benfica: 5 vittorie, 8 pareggi, 13 sconfitte
Derby contro la Lazio: 1 vittoria, 3 sconfitte

MILE SVILAR – Anche il secondo portiere della Roma ha vissuto il derby di Lisbona, ma giocandolo con la maglia del Benfica. Il bilancio è positivo con 2 vittorie e 1 sconfitta. Nessuna presenza contro la Lazio.

Derby contro lo Sporting CP: 2 vittorie, 1 sconfitta

PIETRO BOER – Nessun derby disputato da calciatore della Prima Squadra per il terzo portiere della Roma.

GIANLUCA MANCINI – Il difensore ha giocato solo derby della Capitale in carriera e può considerarsi ormai un veterano avendone disputati 8. Nella metà di essi è uscito sconfitto, per poi chiudere lo score con 2 vittorie e 2 pareggi.

Derby contro la Lazio: 2 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte

DIEGO LLORENTE – Escludendo il derby basco contro l’Athletic Club ai tempi della Real Sociedad, Llorente ha disputato una sola stracittadina tra squadre che giocano nella stessa città, cioè l’ultimo Lazio-Roma 1-0 deciso da Zaccagni.

Derby contro la Lazio: 1 sconfitta

EVAN NDICKA – Nessun derby disputato in carriera da parte del difensore ivoriano.

CHRIS SMALLING – L’inglese è l’oggetto misterioso della stagione della Roma, sebbene la sua assenza nel derby potrebbe risultare meno “pesante” precedenti alla mano. Smalling, infatti, ha vinto solo 1 dei 6 derby disputati contro la Lazio, perdendo per 4 volte e pareggiando 1 volta. Ai tempi del Manchester United, Smalling ha giocato ben 17 stracittadine contro il Manchester City, per un bilancio leggermente negativo fatto di 7 vittorie, 1 pareggio e 9 sconfitte. A inizio carriera, infine, Smalling ha vestito la maglia dei londinesi del Fulham affrontando Chelsea, Tottenham, West Ham e Arsenal: solo 1 vittoria e 3 sconfitte.

Derby contro il Chelsea: 1 sconfitta
Derby contro il Tottenham: 1 sconfitta
Derby contro il West Ham: 1 vittoria
Derby contro l’Arsenal: 1 sconfitta
Derby contro il Manchester City: 7 vittorie, 1 pareggio, 9 sconfitte
Derby contro la Lazio: 1 vittoria, 1 pareggio, 4 sconfitte

MARASH KUMBULLA – Nonostante abbia vestito la maglia dell’Hellas Verona, Kumbulla non ha mai incrociato i dirimpettai del Chievo. Con la Roma, invece, ha giocato un solo derby della Capitale uscendone vincitore (Roma-Lazio 2-0 con Fonseca).

Derby contro la Lazio: 1 vittoria

RICK KARSDORP – Leggermente negativo il bilancio dell’esterno olandese contro la Lazio: 2 vittorie e 3 sconfitte. Quando vestiva la maglia del Feyenoord, invece, Karsdorp ha affrontato due volte lo Sparta Rotterdam per un bilancio di 1 vittoria e 1 sconfitta.

Derby contro lo Sparta Rotterdam: 1 vittoria, 1 sconfitta
Derby contro la Lazio: 2 vittorie, 3 sconfitte

ZEKI CELIK – Nonostante abbia giocato con l’Istanbulspor, Celik non ha mai disputato derby in patria. L’unica stracittadina della sua vita è Roma-Lazio 0-1 della passata stagione.

Derby contro la Lazio: 1 sconfitta

RASMUS KRISTENSEN – Nessun derby in carriera per il laterale danese.

LEONARDO SPINAZZOLA – I derby non sono proprio il punto forte della carriera del campione d’Europa con l’Italia. Spinazzola non ha mai battuto la Lazio (1 pareggio e 2 sconfitte) e ha pareggiato l’unica stracittadina di Torino giocata con la maglia della Juventus.

Derby contro la Lazio: 1 pareggio, 2 sconfitte
Derby contro il Torino: 1 pareggio

NICOLA ZALEWSKI – Lo score dell’esterno polacco è lo stesso di José Mourinho: 1 vittoria e 3 sconfitte. Zalewski, infatti, ha iniziato a giocare i derby in Prima Squadra con l’avvento dello Special One.

Derby contro la Lazio: 1 vittoria, 3 sconfitte

STEPHAN EL SHAARAWY – Il Faraone ha affrontato ben 12 volte la Lazio con la maglia della Roma. Il bilancio è di poco negativo perché consta di 5 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Decisamente peggiore, invece, lo score quando vestiva la maglia del Milan, dove El Shaarawy non ha mai battuto l’Inter (2 pareggi e 2 sconfitte).

Derby contro l’Inter: 2 pareggi, 2 sconfitte
Derby contro la Lazio: 5 vittorie, 1 pareggio, 6 sconfitte

BRYAN CRISTANTE – Il centrocampista della Roma è un altro veterano delle stracittadine romane, ma anche per lui il bilancio non è positivo: 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Nonostante abbia vestito le maglie di Milan e Benfica, Cristante non ha mai incrociato né Inter né Sporting CP durante quelle esperienze.

Derby contro la Lazio: 3 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte

LEANDRO PAREDES – Pur avendo iniziato la carriera con il Boca Juniors, Paredes non ha mai affrontato il River Plate. Nella prima esperienza nella Capitale, invece, l’argentino ha giocato due volte contro la Lazio: score di 1 vittoria e 1 sconfitta. Infine, l’anno scorso con la Juventus ha disputato un derby della Mole contro il Torino, uscendone vincitore.

Derby contro il Torino: 1 vittoria
Derby contro la Lazio: 1 vittoria, 1 sconfitta

EDOARDO BOVE – Mourinho gli ha concesso l’ingresso all’87’ di Roma-Lazio 3-0 del 20 marzo 2022. Quello è stato l’unico derby in carriera in cui Bove è sceso in campo.

Derby contro la Lazio: 1 vittoria

LORENZO PELLEGRINI – Il capitano della Roma ha giocato solo derby della Capitale in carriera, segnando anche un gol di tacco sotto la Curva Nord. Lo score complessivo, tuttavia, non gli sorride: 4 vittorie, 2 pareggi, 6 sconfitte.

Derby contro la Lazio: 4 vittorie, 2 pareggi, 6 sconfitte

RENATO SANCHES – Il portoghese ha giocato e vinto l’unico derby disputato in vita sua contro lo Sporting CP, negli anni in cui era al Benfica.

Derby contro lo Sporting CP: 1 vittoria

HOUSSEM AOUAR – L’algerino non ha mai disputato derby in carriera.

RICCARDO PAGANO – Nessun derby disputato da calciatore della Prima Squadra per il centrocampista della Roma.

NICCOLÒ PISILLI – Nessun derby disputato da calciatore della Prima Squadra per il centrocampista della Roma.

PAULO DYBALA – La Joya è sceso in campo ben 13 volte nel derby della Mole quando era un giocatore della Juventus, vincendo ben 11 stracittadine e pareggiando le altre 2. La prima sconfitta in carriera in un derby è arrivata l’anno scorso contro la Lazio nel ritorno (all’andata non ha giocato per infortunio).

Derby contro la Lazio: 1 sconfitta
Derby contro il Torino: 11 vittorie, 2 pareggi

ROMELU LUKAKU – Il belga ha giocato ben 26 derby in carriera. Positive le stracittadine disputate con la maglia del Chelsea, con Lukaku che porta a casa un bilancio di 10 vittorie (di cui 4 su 4 col Tottenham) e 3 sconfitte. Ruolino quasi perfetto ai tempi dell’Inter con 7 vittorie e 1 sconfitta contro il Milan, negativo invece lo score con la maglia del Manchester United (1 vittorie e 3 sconfitte contro il City).

Derby contro l’Arsenal: 1 vittoria, 1 sconfitta
Derby contro il Tottenham: 4 vittorie
Derby contro il West Ham: 1 vittoria, 1 sconfitta
Derby contro il Fulham: 1 vittoria
Derby contro il Brentford: 1 vittoria, 1 sconfitta
Derby contro il Crystal Palace: 2 vittorie
Derby contro il Milan: 7 vittoria, 1 sconfitta
Derby contro il Manchester City: 1 vittoria, 3 sconfitte

ANDREA BELOTTI – Il derby è un autentico incubo per il Gallo. Doppia sconfitta contro la Lazio nella passata stagione, nessuna vittoria ai tempi del Torino in 14 sfide contro la Juventus (4 pareggi e 10 sconfitte).

Derby contro la Juventus: 4 pareggi, 10 sconfitte
Derby contro la Lazio: 2 sconfitte

SARDAR AZMOUN – Nessun derby in carriera disputato dall’attaccante iraniano.

TAMMY ABRAHAM – L’inglese ha avuto un rendimento molto positivo nelle stracittadine giocate con la maglia del Chelsea. Tra Arsenal, Tottenham, West Ham, Fulham e Crystal Palace, l’attaccante ha ottenuto 10 vittorie, 3 pareggi e solo 2 sconfitte. Male, invece, lo score contro la Lazio: 1 vittoria e 3 sconfitte, con la consolazione di aver contribuito con una doppietta al suo unico successo.
Derby contro l’Arsenal: 1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta
Derby contro il Tottenham: 2 vittorie, 2 pareggi
Derby contro il West Ham: 2 vittorie, 1 sconfitta
Derby contro il Fulham: 2 vittorie
Derby contro il Crystal Palace: 3 vittorie
Derby contro la Lazio: 1 vittoria, 3 sconfitte

Ricordiamo che i precedenti presi in considerazione calcolano le partite giocate dai calciatori in questione, anche solo per pochi minuti. Non sono state contate le gare dove il giocatore è rimasto in panchina per tutto il match.