Le migliori partite della Roma nel 2022. FOTO!

02.01.2023 08:13 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
Le migliori partite della Roma nel 2022. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

L’anno appena conclusosi ha regalato gioie ed emozioni, delusioni e frustrazioni. Dalla disfatta per 4-3 contro la Juventus lo scorso gennaio fino al trionfo della Conference League, passando per l’acquisto di Dybala fino ad arrivare alla sconfitta nell'ultimo derby per 1-0. Tra alti e bassi, si conclude il 2022 alla corte di Mourinho. In attesa che il nuovo anno regali altrettante soddisfazioni ai romanisti, vediamo quali sono state le migliori partite di questo anno solare.

ROMA-LAZIO 3-0 - Nella 30ª giornata di Serie A Mourinho annienta Sarri permettendo alla Roma di guadagnare la quinta posizione in classifica, sorpassando proprio i cugini biancocelesti. Nemmeno il tempo di mettersi comodi sul divano che Abraham sigla il gol più veloce del Derby della Capitale, dopo appena 56 secondi di gioco. Il raddoppio arriva al 22’ sempre con l’attaccante inglese, su assist di Karsdorp, e al 40’ una perla su punizione da parte di Capitan Pellegrini toglie qualsiasi possibilità di rimonta ai laziali. 

ROMA-BODØ/GLIMT 4-0 - Dopo averla affrontata ai gironi e toccato il punto più basso della stagione (sconfitta per 6-1), il fato concede alla Roma una possibilità di rivincita contro i norvegesi. Nel match valevole per l’andata dei quarti di finale di Conference League, Mourinho esce nuovamente sconfitto per 2-1. Nella sfida di ritorno, in uno stadio Olimpico in cerca di rivincita, la vendetta è servita: in rete Abraham e successivamente show di Zaniolo che sigla la sua prima tripletta in carriera. La Roma domina per 4-0 (tot. 5-2) e vola in semifinale di Conference League.

ROMA-LEICESTER CITY 1-0 -  A proposito di semifinali, anche in questo caso la prima sfida al King Power Stadium non sorride del tutto ai giallorossi. Dopo l’andata finita per 1-1, un Olimpico gremito di tifosi è pronto a ospitare la sfida valevole per la semifinale di ritorno della Conference League. In una partita piena di emozioni, iniziata con la coreografia in latino della Curva Sud “In Britannia tutti temevano il nome dei romani” (trovate la foto sotto alla fine dell'articolo) e proseguita con la standing ovation per Claudio Ranieri, a sbloccare il match è il solito Tammy Abraham dopo appena 11 minuti di gioco, grazie a un colpo di testa potentissimo che non lascia scampo a Schmeichel. La Roma vola a Tirana per giocarsi la prima finale nella storia della Conference.

ROMA FEYENOORD 1-0 - Il 25 maggio 2022 coincide con la rivincita dei romanisti: la Roma torna a vincere un trofeo che nella Capitale mancava da 14 anni. A Mourinho basta un gol di Zaniolo nel primo tempo a far alzare la coppa in cielo a Pellegrini. La sera stessa della finale e il giorno seguente la Capitale è in pieno delirio: Trigoria e, in particolar modo, il centro di Roma sono intasati dai tifosi giallorossi in festa per la vittoria conquistata.

INTER-ROMA 1-2 - La più recente risulta essere quella disputata a San Siro contro la squadra di Inzaghi. Entrambe le squadre sono alla ricerca del riscatto: l’Inter, infatti, è reduce dalla pesante sconfitta per 3-1 contro l’Udinese, così come la Roma che, nonostante le numerose occasioni contro l’Atalanta, non è andata oltre lo 0-1. A San Siro apre le marcature Dimarco, ma Dybala trova il pari pochi minuti dopo con un sinistro di prima intenzione all'interno area di rigore. Nella ripresa è Smalling a trovare il gol vittoria sugli sviluppi di una punizione. Mourinho batte alla Mourinho la sua ex squadra per la prima volta da tecnico giallorosso.

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it