Lamela fa tredici e la Roma supera il Parma
Erik Lamela fa tredici e la Roma riscuote l'intero jackpot di tre punti con tanto di aggancio alla Lazio in classifica. Il gol che apre il match arriva al settimo minuto, quando un'azione nata da un tacco di Totti si sta per concludere con un tiro al volo di De Rossi che sembra destinato a finire sul fondo, se non fosse per il tocco provvidenziale del Coco che corregge la traiettoria ed insacca il pallone alle spalle di Mirante. È il gol numero 13 in questo campionato per Lamela che questa sera giocava addirittura da laterale destro, ma che l'istinto da vero attaccante ha portato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
La maturità raggiunta quest'anno dal talento argentino non sembra quella di un ventunenne qualunque, ma forse il calore e la pressione di una piazza come Roma hanno contribuito ad accelerare il processo, portando il giovane a caricarsi di responsabilità che da un ragazzo della sua età non ci si aspetterebbe.
Quella con il Parma è stata una sorta di gara della consacrazione per Lamela che durante i novanta minuti ha corso avanti e indietro per il campo senza fermarsi mai, recuperando palloni, saltando avversari e proponendosi come terminale offensivo per conclusioni ed assist. Per due volte ha sfiorato anche la doppietta personale, ma forse partendo da più lontano gli è mancata la giusta lucidità per battere in porta con freddezza. Può migliorare ancora e il tempo gioca senza dubbio a suo favore, fermo restando che a ventun anni segnare 13 reti in Serie A, senza rigori, non è certo da tutti.