La Roma usa la testa, solo la Fiorentina ha fatto meglio in Europa

04.10.2023 07:45 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
La Roma usa la testa, solo la Fiorentina ha fatto meglio in Europa
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Spesso si dice che nel calcio, così come nella vita, bisogna usare la testa. Il che è vero, considerando che, soprattutto a certi livelli, avere un equilibrio mentale, una centratura, è fondamentale per superare i momenti di maggior tensione. È vero ancor di più in casa Roma, nel senso letterale del termine.

FUOCO AEREO - Nei top 5 campionati europei, infatti, i giallorossi risultano tra i migliori per gol di testa segnati in campionato. La squadra di Mourinho è infatti quarta a parimerito con Lipsia, Girona, Real Madrid e West Ham in questa particolare classifica con 5 reti realizzate, fin qui, grazie a un colpo di testa. Getafe e Union Berlin guidano il gruppo con 7 reti mentre, subito dopo, troviamo la Fiorentina a quota 6.

I GOL - Rinfrescando la memoria, la prima rete di testa è del Gallo Belotti all'esordio stagionale della Roma contro la Salernitana. L'ex Toro stacca di imperio su calcio d'angolo, segnando così la rete del 2-2. 
Una settimana dopo, contro l'Hellas Verona, arriva il secondo gol di testa, questa volta purtroppo inutile. Si tratta di Houssem Aouar, che sigla il gol della bandiera nella sconfitta per 2-1 contro gli scaligeri. Passiamo poi alla goleada di Roma-Empoli: prima Renato Sanches stacca di testa su cross di Kristensen e poi Mancini, sfruttando un corner, chiude i conti siglando il 7-0. In ultimo, il gol di Cristante contro il Genoa, l'unica rete di una serata tremenda per la Roma.