La Roma ha spesso meno tempo delle avversarie per preparare le gare. Ma con il Lecce avrà un vantaggio

31.10.2023 22:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma ha spesso meno tempo delle avversarie per preparare le gare. Ma con il Lecce avrà un vantaggio
Vocegiallorossa.it
© foto di Giacomo Morini

Nel postpartita di Inter-Roma, José Mourinho si è scagliato contro la Lega: “Ci ha fatto un altro regalo giocando domenica e non lunedì”. La Roma, infatti, è l’unica squadra di Europa/Conference League (le altre sono Atalanta e Fiorentina) a non aver mai giocato di lunedì dopo l’impegno europeo. Un qualcosa che non è andato giù nemmeno al GM Tiago Pinto, che ha ricordato lo stesso concetto nell’intervista prepartita.

Al netto delle proteste, andiamo ad analizzare quello che è stato il calendario della Roma. Dopo 10 giornate di campionato, in 3 occasioni i giallorossi hanno dovuto preparare una partita con meno tempo rispetto al diretto avversario.

Se la nostra analisi si fermasse qui, tutto sommato non sarebbe neanche così male, ma qui casca l’asino. Calcolando che la Roma gioca anche il giovedì in Europa League, in altre 2 circostanze ha giocato con meno tempo per recuperare rispetto al diretto avversario, per giunta scendendo in campo sempre la domenica e mai il lunedì.

Per carità, l’impegno europeo seppur in un giorno potenzialmente scomodo come il giovedì è sempre meglio averlo, però, come rimarcato da Mourinho e Tiago Pinto, magari un po’ più di attenzione nella compilazione del calendario andrebbe fatta. Ma entriamo nel dettaglio.

1ª giornata
Roma-Salernitana 2-2

Essendo la prima giornata, tale partita viene esclusa dal conteggio perché entrambe le squadre arrivano alla sfida dopo la preparazione estiva e le varie amichevoli. Volendo essere pignoli, la Salernitana ha giocato una settimana prima della gara dell’Olimpico il primo match ufficiale della stagione in Coppa Italia contro la Ternana, vincendo 1-0.

2ª giornata
Hellas Verona-Roma 2-1

L’Hellas Verona ha preparato il match con 24 ore in più a disposizione avendo giocato sabato 19 agosto alle 18:30 contro l’Empoli. La Roma, invece, è scesa in campo domenica 20 agosto alle 18:30 contro la Salernitana.

3ª giornata
Roma-Milan 1-2

Le due squadre sono arrivate allo scontro con gli stessi giorni di riposo. Milan-Torino ed Hellas Verona-Roma della 2ª giornata, infatti, si sono giocate il sabato alle 20:45.

4ª giornata
Roma-Empoli 7-0

Avendo giocato venerdì 1° settembre contro il Milan alle 20:45, la Roma ha avuto due giorni in più per preparare la partita perché l’Empoli è sceso in campo contro la Juventus domenica 3 settembre. Tuttavia, va specificato come la 4ª giornata si sia disputata dopo la sosta per le nazionali, quindi le squadre hanno avuto tempo sufficiente per recuperare (al netto dei giocatori impegnati con le rispettive selezioni).

5ª giornata
Torino-Roma 1-1

La Roma ha avuto un giorno in più per preparare la sfida perché ha giocato con l’Empoli domenica sera alle 20:45, mentre il Torino è volato a Salerno il lunedì alle 18:30. Tuttavia, va specificato come la Roma in settimana sia volata a Tiraspol per giocare contro lo Sheriff Tiraspol, “annullando” quindi il vantaggio (il Torino non ha impegni europei).

6ª giornata
Genoa-Roma 4-1

Il Genoa ha avuto ben due giorni in più di preparazione in vista del match contro la Roma. I rossoblù sono scesi in campo nel turno precedente il venerdì alle 20:45 contro il Lecce, mentre la Roma ha giocato la domenica alle 20:45 contro il Torino.

7ª giornata
Roma-Frosinone 2-0

Le due squadre hanno avuto lo stesso lasso di tempo per preparare l’incontro avendo giocato entrambe il giovedì nel turno infrasettimanale. Volendo essere fiscali, il Frosinone ha goduto di una manciata d’ore di riposo in più essendo sceso in campo alle 18:30.

8ª giornata
Cagliari-Roma 1-4

Copia-incolla di quanto avvenuto nella 5ª giornata. La Roma ha avuto un giorno in più per preparare la sfida, ma il vantaggio è stato poi “annullato” dall’impegno in Europa League il giovedì contro il Servette (niente coppe per il Cagliari).

9ª giornata
Roma-Monza 1-0

Entrambe le squadre avevano giocato la domenica il turno precedente: il Monza alle 15:00 con la Salernitana e la Roma alle 18:00 con il Cagliari. Ricordiamo poi che questo turno si è disputato comunque dopo la sosta per le nazionali.

10ª giornata
Inter-Roma 1-0

L’Inter ha avuto mezza giornata in più per preparare il match, essendo scesa in campo il sabato alle 18:30 contro il Torino, mentre la Roma ha giocato la domenica alle 12:30. In settimana, poi, le due squadre sono state impegnate nelle coppe europee e qui i nerazzurri hanno avuto il vantaggio di giocare il martedì alle 18:45 contro il Salisburgo, mentre la Roma direttamente giovedì alle 21:00 contro lo Slavia Praga, avendo così due giorni in meno per riprendere le forze. A onor del vero, va detto che l’Inter disputa la Champions League e può giocare il martedì o il mercoledì, mentre la Roma è fissa il giovedì causa Europa League.

11ª giornata
Roma-Lecce

Il Lecce ha 24 ore in più per preparare la sfida. I pugliesi hanno giocato sabato alle 18:00 contro il Torino, mentre la Roma domenica sempre alle 18:00 contro l’Inter. Tuttavia, questa settimana le coppe europee non si disputano al contrario dei sedicesimi di finale di Coppa Italia, con il Lecce impegnato mercoledì 1° novembre alle 18:00 contro il Parma. Quindi, il prossimo impegno contro i pugliesi, almeno dal punto di vista delle forze fisiche, è favorevole ai giallorossi (al netto del probabile ampio turnover che farà D’Aversa).

Prossima partita: Roma-Lecce, domenica 5 novembre ore 18:00
Probabile formazione (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Aouar, Zalewski; Belotti, Lukaku.
A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Celik, Pagano, Pisilli, Joao Costa, El Shaarawy, Azmoun, Dybala.
All. José Mourinho
Ballottaggi: Karsdorp/Kristensen/Celik, Belotti/El Shaarawy.
In dubbio: Dybala (lesione distrattiva al collaterale mediale del ginocchio sinistro), Smalling (problema tendineo), Spinazzola (affaticamento muscolare).
Diffidati: -
Squalificati: Paredes.
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kumbulla (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Pellegrini (lesione ai flessori della coscia destra), Renato Sanches (quadro pre lesivo alla coscia destra).

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Rafia, Ramadani, Oudin; Almqvist, Krstovic, Banda.
A disp.: Brancolini, Venuti, Dorgu, Touba, Smajlovic, Kaba, M. Berisha, Gonzalez, Listowski, Faticanti, Samek, Strefezza, Sansone, Corfitzen, Piccoli.
All. Roberto D'Aversa
Ballottaggi: Oudin/Kaba/Gonzalez, Banda/Strefezza.
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Dermaku, Blin.