La forza aerea giallorossa
Con Jesus out per infortunio, sarà Ivan Marcano a fare da prima riserva alla coppia Manolas-Fazio.
Il difensore spagnolo, arrivato in estate a parametro zero dal Porto, ha faticato tantissimo ad ambientarsi, rimediando parecchie figuracce e venendo impiegato pochissimo da Eusebio Di Francesco.
Contro la Virtus Entella è andato a segno e la speranza è che questo possa dargli fiducia. Con i suoi 9 gol in due anni nel campionato portoghese, Marcano ha dimostrato di saper sfruttare bene le palle da fermo, cosa che riesce benissimo anche alla Roma.
I giallorossi primeggiano infatti nei duelli aerei e hanno segnato più gol di tutti (9) su palle da fermo insieme alla Juventus, escludendo le punizioni calciate direttamente in porta e i calci di rigore.
I giallorossi riescono quindi ad andare in gol con facilità sui calci piazzati, arma che le torri capitoline sanno sfruttare molto bene.
Quattro invece i gol concessi su calcio da fermo. Un dato positivo, con la Juventus ferma però a 1 solo gol subìto, mentre Milan, Inter e Napoli sono a quota 3.
Se Marcano dovesse disputare più minuti, potrebbe sicuramente gonfiare ulteriormente queste statistiche ma la Roma ha mostrato di avere delle doti aeree molto buone, che possono diventare delle armi sempre più letali.
Prossima partita: Roma-Torino, sabato 19 gennaio ore 15
Probabile formazione (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Cristante; Ünder, Zaniolo, Kluivert; Dzeko.
Ballottaggi: Manolas/Marcano, Zaniolo/Pastore, Kluivert/El Shaarawy, Dzeko/Schick.
In dubbio: Mirante.
Indisponibili: Juan Jesus, De Rossi, Nzonzi, Perotti.
Squalificati: -