L'involontario corto muso della Roma

11.10.2022 22:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
L'involontario corto muso della Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

“Nelle corse dei cavalli basta mettere il musetto d’avanti. Non serve vincere di tanto. È il corto muso”. Con queste parole, tre anni fa il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri analizzava una sconfitta contro la SPAL. Il messaggio che ha voluto mandare era piuttosto semplice: per vincere lo scudetto basta avere un punto in più degli avversari.

Un concetto, quello del horto muso come direbbe Allegri da buon toscano, che banalmente può riferirsi anche a tutte quelle vittorie di misura strappate più o meno con sofferenza. E qui entra in gioco la Roma di Mourinho versione 2022/2023, che, nelle prime nove giornate di campionato, ha ottenuto sei vittorie di cui ben cinque con un gol di scarto.

Il corto muso della Roma, però, non è propriamente voluto e deriva essenzialmente dalle tante occasioni sotto porta che i giallorossi continuano a sciupare. Eccezion fatta per il successo di San Siro contro l’Inter, dove la Roma ha capitalizzato al massimo quanto creato, nelle altre quattro circostanze ciò non è avvenuto.

Il riferimento è alle vittorie contro Salernitana, Cremonese, Empoli e Lecce, tutte con avversari abbordabili e conseguite con il minimo scarto sebbene sul campo si sia vista una supremazia maggiore da parte dei giallorossi, non realmente percepita leggendo il freddo punteggio.

Tra le squadre d'alta classifica la Roma è quella con più vittorie di misura, come si evince dalla speciale classifica che vi proponiamo:

Roma 5 - Salernitana-Roma 0-1, Roma-Cremonese 1-0, Empoli-Roma 1-2, Inter-Roma 1-2, Roma-Lecce 2-1 (la 6ª vittoria è Roma-Monza 3-0)

Napoli 3 – Lazio-Napoli 1-2, Napoli-Spezia 1-0, Milan-Napoli 1-2 (7 vittorie in totale)
Atalanta 3 – Hellas Verona-Atalanta 0-1, Roma-Atalanta 0-1, Atalanta-Fiorentina 1-0 (6 vittorie in totale)
Udinese 3 – Monza-Udinese 1-2, Udinese-Fiorentina 1-0, Hellas Verona-Udinese 1-2 (6 vittorie in totale)
Inter 3 – Lecce-Inter 1-2, Inter-Torino 1-0, Sassuolo-Inter 1-2 (5 vittorie in totale)

Milan 2 – Milan-Inter 3-2, Sampdoria-Milan 1-2 (6 vittorie in totale)

Lazio 1 – Lazio-Bologna 2-1 (5 vittorie in totale)

Curiosamente la Juventus, che ha appena tre vittorie come Torino e Sassuolo, non ha mai vinto di horto muso (Juventus-Sassuolo 3-0, Juventus-Spezia 2-0, Juventus-Bologna 3-0).

Prossima partita: Real Betis-Roma, giovedì 13 ottobre ore 18:45
Probabile formazione (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Abraham, Belotti
Ballottaggi: -
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: Zaniolo.
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Celik (lesione al collaterale mediale del ginocchio destro), Dybala (fastidio alla coscia sinistra).