L'avversario - La Sampdoria di Mihajlovic

24.10.2014 17:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - La Sampdoria di Mihajlovic
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ottava giornata del campionato Serie A, la Roma affronta la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic allo Stadio Luigi Ferraris di Genova.

NUMERI - La Sampdoria ha avuto un ottimo avvio di stagione. Attualmente occupa la terza posizione in classifica, a 3 punti dalla Roma seconda, conquistando 15 punti in 7 giornate. I blucerchiati sono la seconda miglior difesa del campionato, al pari della Roma, con 4 reti subite. Nove sono invece i gol realizzati, 4 dei quali sono stati segnati da Manolo Gabbiadini, miglior marcatore della squadra.

PRECEDENTI - Sono 56 i precedenti tra Sampdoria e Roma in Seria A. Sono 27 le vittorie a favore dei padroni di casa, 20 pareggi, e solamente 9 le vittorie per i giallorossi. Nella stagione 2012/2013, con Andreazzoli all’esordio sulla panchina della Roma, i giallorossi subirono un pesante sconfitta per 3-1 con le reti di Estigarribia, Sansone, Lamela e Icardi. Nella scorsa stagione fu invece la Roma di Rudi Garcia a prendersi i 3 punti imponendosi per 2-0 con le reti di Benatia e Gervinho.

ALLENATORE - Sinisa Mihajlovic inizia la sua carriera come allenatore in seconda di Mancini sulla panchina dell’Inter dal 2006 al 2008. La prima vera esperienza come allenatore arriva nel novembre del 2008 quando il tecnico serbo subentra all’esonerato Daniele Arrigoni sulla panchina del Bologna dalla quale verrà poi esonerato nell’aprile del 2009. Dopo la parentesi a Bologna, Mihajlovic viene chiamato ad allenare il Catania con il quale ottiene il record di punti della storia della società siciliana, 45 poi successivamente superato da Rolando Maran. Terminata l’esperienza siciliana, il tecnico serbo diventa allenatore della Fiorentina nella stagione 2010/2011 con la quale conquisterà un nono posto in classifica. Nel 2012 diventa commissario tecnico della Nazionale serba con la quale non riesce a qualificarsi per il Mondiali in Brasile nel 2014 arrivando terzo nel girone dietro il Belgio. Nel novembre del 2013 diventa allenatore della Sampdoria con la quale riesce a centrare la salvezza ottenendo il rinnovo automatico per la stagione successiva.

CURIOSITÀ - Sampdoria-Roma del novembre del 2006 è diventata famosa per uno dei gol più belli della carriera di Francesco Totti. Con la Roma in vantaggio per 3-1, reti di Totti, Volpi, Perrotta e Panucci, cross di Cassetti per Totti sul vertice sinistro dell’area di rigore, il capitano calcia al volo di sinistro e manda il pallone alle spalle di Berti ricevendo la standing ovation di Marassi.

PROBABILE FORMAZIONE - Per la sfida contro la Roma Mihajlovic dovrà fare a meno di Cacciatore, squalificato, Viviano e Krsticic infortunati. Romero in porta, schieramento difensivo a quattro con Romagnoli e Silvestre coppia centrale, Regini e De Silvestri sulle fasce. Linea di centrocampo a tre con Soriano, Palombo e Obiang. Tridente d’attacco composto da Gabbiadini, Eder e Okaka.

SAMPDORIA (4-3-3) : Romero; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Soriano, Palombo, Obiang; Gabbiadini, Okaka, Eder.