L'avversario - La Fiorentina di Sousa

24.10.2015 17:00 di  Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - La Fiorentina di Sousa
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Domenica 25 ottobre alle ore 18:00 presso lo Stadio Artemio Franchi andrà in scena Fiorentina-Roma, sfida valida per la nona giornata di Serie A e che varrà la testa della classifica.

NUMERI – La Fiorentina si presenta alla sfida con la Roma in testa al campionato con 18 punti, 15 reti segnate e 6 subite, essendo così la miglior difesa della Seria A insieme all'Inter. Oltre all'ultima sfida contro il Napoli, persa in trasferta per 2-1, gli uomini di Sousa ha subito solamente un'altra sconfitta per 3-1 in casa del Torino alla seconda giornata. Il resto sono 6 vittorie dove hanno incassato una sola rete. Nikola Kalinic, punta croata arrivata quest'anno dal Dnipro, è il capocannoniere della squadra, con 6 reti segnate delle quali 1 in Europa League.

PRECEDENTI – Sono 77 i precedenti in casa della Fiorentina in campionato, con 33 viottorie viole, 31 pareggi e 13 successi giallorossi, per una somma totale di 184 reti realizzate. L'ultima sfida di campionato risale a gennaio scorso quando le squadre pareggiarono per 1-1, con le reti di Gomez e Ljajic, stesso risultato uscito due mesi dopo in Europa League, quando andarono a segno Ilicic e Keita. L'ultima vittoria romanista al Franchi risale ad aprile 2014 quando la Roma si impose per una rete a zero grazie a Nainggolan.

ALLENATORE – Paulo Sousa è un ex centrocampista portoghese che ha giocato in Italia con le maglie di Juventus, Inter e Parma. Ha intrapreso la carriera d'allenatore nel 2005 come assistente di Scolari nel Portogallo. Nel 2008 inizia come primo allenatore al Queens Park Rangers in Championship, all'epoca di Flavio Briatore, ma dopo 26 giornate viene esonerato. L'anno seguente passa allo Swansea, che militava nella stessa serie, ottenendo un 7° posto. Nel 2010 si lega al Leicester City ma dopo soli 3 mesi ottiene un altro esonero. Abbandona l'Inghilterra per andare al Videoton, club ungherese con il quale ottiene due Supercoppe e una Coppa di Lega in due anni, prima di abbandonare per motivi famigliari. Successivamente passa al Maccabi Tel Aviv, club con il quale rimane un solo anno, vincendo il campionato israeliano. Nel 2014 si riavvicina al calcio importante grazie al Basilea, club con il quale vince il campionato svizzero e dimostrando di saper imprimere un calcio divertente e organizzato alle proprie squadre. A giugno 2015 rescinde con gli elvetici per sedersi sulla panchina viola.

PROBABILE FORMAZIONE – La Fiorentina dovrebbe giocare con il 3-4-2-1. Porta affidata a Tatarusanu e linea difensiva composta dal Roncaglia, preferito a Tomovic, Gonzalo Rodriguez e l'ex giallorosso Astori. A centrocampo ci saranno Blaszczykowsky sulla fascia di destra, Vecino e Badelj al centro e a sinistra Alonso, anche se lo spagnolo è stato fermato da un affaticamento muscolare e non è certo di scendere in campo. Pronto al suo posto Pasqual. Dietro la punta Kalinic ci saranno Borja Valero e Ilicic, anche se lo sloveno deve vincere il ballottaggio con il giovane Bernardeschi.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatatrusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Blaszczykowsky, Badelj, Vecino, Alonso; Borja Valero, Ilicic; Kalinic.