L'avversario - L'Inter di Mancini

29.11.2014 18:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - L'Inter di Mancini
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews

Tredicesima giornata del campionato di Serie A, la Roma affronta l’Inter di Roberto Mancini.

NUMERI - L’Inter occupa la nona posizione in campionato con 17 punti maturati in 12 gare. I neroazzurri hanno conquistato 6 punti nelle gare in trasferta. Nelle ultime tre gare fuori dalle mura amiche ha ottenuto una vittoria, un pareggio e una sconfitta. La ex squadra di Mazzarri ha realizzato 18 reti in campionato, contro le 15 subite. Il miglior marcatore stagionale è Mauro Icardi con 7 reti segnate.

PRECEDENTI - Roma e Inter si sono affrontate 81 volte allo Stadio Olimpico, con i padroni di casa che si sono imposti per 32 contro le 27 vittorie degli ospiti. Sono 22 invece i pareggi. Negli ultimi cinque precedenti i giallorossi hanno portato a casa 3 vittorie e due pareggi. La scorsa stagione la partita terminò con il punteggio di 0-0.

ALLENATORE - Roberto Mancini inizia la sua carriera come allenatore come vice di Sven Goran Eriksson sulla panchina della Lazio. Nel febbraio 2001 viene ingaggiato dalla Fiorentina per sostituire Fatih Terim. Alla guida dei viola vince la Coppa Italia, perdendo la finale di Supercoppa Italiana contro la Roma di Fabio Capello. Lasciata la Fiorentina nel 2002 torna sulla panchina della Lazio dove vince nuovamente la Coppa Italia nel 2004. La stagione successiva, Mancini diventa l’allenatore dell’Inter dove resta per tre anni vincendo due Coppe Italia, tre scudetti e due Supercoppe Italiane. Terminata l’esperienza in neroazzurro il tecnico jesino lascia l’Italia direzione Manchester City. Alla guida dei citizens vince un campionato, una Coppa d’Inghilterra e un Community Shield. Nel 2013, in seguito alla sconfitta in finale di FA Cup contro il Wigan, viene sollevato dall’incarico. Nel settembre successivo diventa l’allenatore del Galatasaray e anche qui vince la Coppa di Turchia. Lasciata la compagine turca nel giugno 2014, pochi mesi dopo viene ingaggiato dall’Inter per sostituire Walter Mazzarri.

CURIOSITÀ - Torna all’Olimpico l’ex giallorosso Pablo Daniel Osvaldo. Lo scorso anno, con la maglia della Juventus, decise la partita di ritorno tra la Roma e i bianconeri segnando allo scadere. Altro ex della partita è Mattia Destro, cresciuto nel vivaio dell’Inter, che ha realizzato 3 reti contro la sua vecchia squadra.

PROBABILI FORMAZIONI - Per la trasferta di Roma, Mancini dovrà fare a meno degli infortunati Jonathan, Nagatomo e Hernanes. Handanovic in porta, Ranocchia e Juan Jesus coppia centrale con Campagnaro e Dodò esterni. Centrocampo a tre composto da Guarin, Medel e Kuzmanovic. Kovacic schierato dietro le due punte Icardi e Palacio.

INTER (4-3-1-2) Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, J. Jesus, Dodò; Guarin, Medel, Kuzmanovic; Kovacic, Palacio Icardi.