L'avversario - Incognita Nicola, l'Udinese fatica in zona gol ma de Paul è l'uomo in più

24.11.2018 10:50 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Incognita Nicola, l'Udinese fatica in zona gol ma de Paul è l'uomo in più
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà l’Udinese del nuovo tecnico Davide Nicola l’avversario della Roma, nella sfida in programma domani a Udine alle 15:00.

PUNTI DI FORZA – L’incognita maggiore è rappresentata dal cambio di allenatore. Nicola ha avuto tutta la pausa per studiare nuove soluzioni per far male alla Roma e i friulani dovrebbero passare stabilmente a una difesa a 4, con altri 4 centrocampisti e con de Paul a supporto di Kevin Lasagna.
Finora l’Udinese ha retto grazie a un sistema di gioco che tendeva a proteggere la difesa ma sono i gol a essere mancati. La Roma dovrà stare attenta al pericolo numero uno, Rodrigo de Paul, estremamente abile a farsi trovare smarcato tra le linee e a pescare sempre il compagno più libero. Se Lasagna fosse stato più cinico sotto rete (solo 2 i gol fatti), i bianconeri non occuperebbero la terz’ultima posizione.
Contro la Roma dovrebbero inoltre giocare Pussetto e Machis come esterni di centrocampo. Il primo è molto duttile, può giocare anche in attacco e ha un buon tiro di precisione che prende con frequenza lo specchio della porta. Il secondo, invece, dovrebbe aumentare la qualità in campo e la capacità di innescare Lasagna in profondità.

PUNTI DEBOLI – Come accennato precedentemente, l’Udinese fatica a fare gol. Lasagna è fermo a quota due gol e i bianconeri hanno segnato, in tutto, 11 reti, appena una in più di Frosinone e Chievo Verona, che hanno il peggior attacco del campionato. L’apporto dei centrocampisti è molto scarso, con Fofana bravo a inserirsi (lui e de Paul sono i giocatori che si scambiano maggiormente il pallone tra i friulani) ma poco efficace nel tiro.

GIOCATORI CHIAVE – de Paul è il calciatore più pericoloso. Si fa trovare smarcato e trova spesso e volentieri i compagni smarcati. un’autentica mina vagante. Lasagna è bravo di testa e molto rapido e, dovesse migliorare in zona gol, diventerebbe un attaccante molto pericoloso. In difesa, Troost-Ekong è molto forte fisicamente e bravo nei contrasti ma potrebbe essere beffato da un giocatori rapidi e abili nello stretto come El Shaarawy e, soprattutto, Ünder.

La probabile formazione dell'Udinese
Udinese (4-4-2):
Musso; Stryger Larsen, Troost-Ekong, Nuytinck, Samir; Pussetto, Fofana, Mandragora, Machis; de Paul, Lasagna.