L'avversario - Il pressing per scardinare il fortino friulano

30.10.2019 17:12 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Il pressing per scardinare il fortino friulano
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà l’Udinese di Tudor a sfidare la Roma nel match di questa sera, in programma alle 20:45.

PUNTI DI FORZA – Prima del clamoroso crollo per 7-1 contro l’Atalanta, l’Udinese aveva subìto solo 6 reti e poteva vantare la miglior difesa del campionato. I friulani aspetteranno la Roma nella propria metà campo, chiudendo gli spazi con i tre centrali e due esterni di centrocampo per poi ripartire velocemente. È infatti tra le squadre a effettuare meno passaggi per andare in gol. Subito in verticale e molti lanci per il fisico di Okaka, bravo a fare di sponda o a saltare di testa, o per la velocità di Lasagna, che può sorprendere alle spalle la difesa avversaria.

PUNTI DEBOLI – L’Udinese perde tantissimi palloni nella propria metà campo e, con un buon pressing, è possibile rubare palle pericolose nella trequarti avversaria. I giallorossi dovranno essere bravi e intelligenti a coprire le linee di passaggio per poi pescare scoperta la retroguardia bianconera. La squadra di Tudor vince inoltre pochi duelli aerei e potrebbe essere un’ulteriore arma per i colori giallorossi.

GIOCATORI CHIAVE – L’Udinese ha finora mostrato di avere problemi in attacco. Sarà l’ex giallorosso Okaka a reggere l’intero reparto offensivo e dovrà essere bravissimo a prevalere fisicamente su Fazio e Smalling, aiutati anche da Mancini. Tudor dovrà inoltre appellarsi alla qualità di de Paul, che smista più passaggi chiave di tutti a Udine, mentre in fase difensiva sarà fondamentale l’apporto di Samir, relegato sulla fascia sinistra e che dovrà vedersela con con Zaniolo. Il brasiliano è bravo a intercettare le linee di passaggio ed è tra i più efficace nei contrasti in tutta la Serie A.

La probabile formazione dell'Udinese.
Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Troost-Ekong, Nuytinck; Sema, de Paul, Jajalo, Mandragora, Samir; Lasagna, Okaka. All.: Tudor.