L'avversario - Il Parma di Donadoni

14.02.2015 17:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Parma di Donadoni
Vocegiallorossa.it
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

La Roma affronta, allo Stadio Olimpico, il Parma di Roberto Donadoni.

NUMERI -  Il Parma occupa l’ultima posizione in classifica con 9 punti in 22 gare disputate. Nelle ultime tre trasferte i gialloblu hanno rimediato tre sconfitte. Il miglior marcatore stagionale della squadra di Donadoni è Antonio Cassano con 5 reti. Il calciatore barese ha però rescisso il contratto che lo legava alla società emiliana.   

PRECEDENTI - Sono 23 i precedenti tra Roma e Parma, con 17 vittorie per i giallorossi, 5 pareggi e una sola vittoria per i ducali. L’ultimo precedente risale alla stagione 2013/2014 con la vittoria della Roma per 4-2, grazie alle reti di Gervinho, Totti, Pjanic e Taddei, Acquah e Biabiany per gli emiliani.

ALLENATORE - Roberto Donadoni inizia la carriera da allenatore alla guida del Lecco in Serie C1 nel 2001. Viene chiamato la stagione successiva per allenare il Livorno con cui ottiene un decimo posto in serie B. Dopo un anno di inattività torna sulla panchina del Livorno con il quale ottiene un nono posto in Serie A nella stagione 2004/05. Si dimette nella stagione successiva alla ventitreesima giornata di campionato. Nel 2006 prende il posto di Marcello Lippi alla guida della Nazionale Italiana. Porta gli azzurri ai quarti di finale dell’Europeo 2008, eliminati ai rigori dalla Spagna, al termine del quale verrà sostituito da Lippi. Nel 2009 prende il posto di Edy Reja sulla panchina del Napoli sulla quale rimane fino alle settima giornata del campionato successivo venendo sostituito da Walter Mazzarri. Dopo la breve esperienza con il Cagliari, Donadoni approda al Parma nel 2012, in sostituzione di Franco Colomba, e ottiene un settimo e un sesto posto in campionato.

PROBABILE FORMAZIONE - Per la sfida contro la Roma, Donadoni dovrà fare a meno di Galloppa, squalificato, Biabiany, Jorquera, Lila e Gobbi. Mirante in porta; difesa a quattro con Cassani, Santacroce, Lucarelli e Feddal. Centrocampo a tre con Josè Mauri, Mariga, Nocerino. Tridente offensivo con Varela, Palladino e Rodriguez.

PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Santacroce, Lucarelli, Feddal; J. Mauri, Mariga, Nocerino; Varela, Palladino, C. Rodriguez.