L'avversario - Gol e assist per Caputo, le sgaloppate di Di Lorenzo, il pressing che mette in difficoltà l'Empoli

06.10.2018 15:37 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Gol e assist per Caputo, le sgaloppate di Di Lorenzo, il pressing che mette in difficoltà l'Empoli
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Prima della sosta, la Roma dovrà superare l'ostacolo Empoli dell'ex tecnico giallorosso Aurelio Andreazzoli.

PUNTI DI FORZA – Con 5 punti in 7 partite, l'Empoli è certamente una delle squadre più in difficoltà del nostro campionato. È una squadra che, però, cerca di fare gioco e arrivare in area palla a terra, sia per vocazione e sia per necessità, vista la mancanza di centimetri in avanti.
I toscani prediligono attaccare dalla fascia destra, con Di Lorenzo che galoppa parecchio sulla fascia.
I due interni di centrocampo, Krunic e Bennacer, mostrano le proprie qualità in fase di regia più che difensiva.
La Roma dovrà poi prestare attenzione ai tagli di Zajc, abile a smarcarsi in area di rigore, e ai movimenti di Caputo. L'attaccante dell'Empoli ha siglato 3 delle 5 reti totali dei toscani ma è bravo anche a muoversi incontro al pallone, per poi servire i suoi compagni, e in ampiezza per trovare lo spazio libero per ricevere palla. Dopo Di Lorenzo, Caputo è il calciatore ad aver tentato e realizzato più passaggi chiave tra gli azzurri.

PUNTI DEBOLI – Se Caputo e Di Lorenzo rifiniscono, accompagnati dalle due mezzali, manca chi concretizza. L'Empoli ha segnato solo 5 gol: manca un centravanti che possa finalizzare la mole di gioco prodotta dai toscani.
In fase difensiva, la squadra di Andreazzoli ha mostrato di andare spesso in errore se pressata e di soffrire sulle palle da fermo, con la Roma che potrebbe far valere i propri centimetri contro una squadra che, per sistema di gioco, concede qualcosa sulle fasce.

GIOCATORI CHIAVE Caputo è il giocatore più pericoloso. Capocannoniere della squadra, l'attaccante pugliese si muove parecchio creando spazio per i suoi compagni e servendo parecchi assist. Sulla fascia destra, invece, Di Lorenzo spinge tantissimo e da lì potrebbero arrivare molti palloni pericolosi. La Roma dovrà essere brava a coprire le corsie interne, senza dare spazio a Krunic e Bennacer.

La probabile formazione dell'Empoli
Empoli (4-3-1-2)
: Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Veseli; Bennacer, Capezzi, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo.