Il Napoli nel destino di Zaniolo: l'occasione perfetta per sbloccarsi 

19.10.2022 22:00 di Andrea Gonini Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
Il Napoli nel destino di Zaniolo: l'occasione perfetta per sbloccarsi 
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nell’ultima sfida contro la Sampdoria allo Stadio Luigi Ferraris, dove la Roma ha trionfato grazie a un rigore di Pellegrini, Nicolò Zaniolo è stata la vera arma in più per i giallorossi negli ultimi minuti della partita. L’esclusione tra gli 11 titolari aveva creato scalpore nel ragazzo, ma la scelta di Mourinho, in parte, si è rivelata azzeccata. L’intento del tecnico giallorosso era proprio quello di preservare il classe ‘99 fino agli ultimi venti minuti di partita, per poter poi usufruire della sua corsa ed esplosività contro una Sampdoria che si sarebbe rivelata stanca e avrebbe concesso ripartenze in quello spezzone di partita.
In effetti, Zaniolo è riuscito ad avere un notevole impatto una volta fatto il suo ingresso in campo, ma, malgrado le varie occasioni avute a disposizione e un gol annullato per fuorigioco a pochi secondi dalla fine, non è ancora riuscito a trovare il primo centro in questa stagione. Roma-Napoli può essere l’occasione perfetta per sbloccarsi.

DAL NAPOLI A NAPOLI - L’ultimo gol di Zaniolo in campionato allo stadio Olimpico risale a ben tre anni fa: datato 2 novembre 2019. L’avversario in questione era proprio il Napoli, prossima squadra che la Roma affronterà all’interno delle proprie mura, domenica 23 ottobre.
Nell’arco di questi tre anni lo scenario è notevolmente cambiato: i giocatori, la società e soprattutto lo stesso Zaniolo, il quale, in particolar modo dopo il primo infortunio, ha alternato momenti di luce con quelli bui, non riuscendo a trovare quella continuità tanto desiderata dai tifosi.
Ma vi è anche un ulteriore circostanza che accomuna il numero 22 con la squadra allenata da Spalletti: Napoli-Roma è stata anche la partita di “esordio” dopo la tragica rottura del primo legamento crociato (5 luglio 2021, entrando negli ultimi 25 minuti).
Roma-Napoli può essere non solo una sfida che potrebbe cambiare le sorti della stagione dei giallorossi in caso di vittoria, ma anche un’opportunità per Zaniolo per archiviare il passato e guardare con ottimismo verso il futuro.