Il castigatore delle neopromosse

18.08.2022 20:15 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il castigatore delle neopromosse
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Lunedì 22 agosto alle 18:30 la Roma debutterà all’Olimpico in un incontro ufficiale della stagione 2022/2023 affrontando la Cremonese. Una gara, almeno sulla carta, abbordabile per regalare ai giallorossi quello che sarebbe il secondo successo in due gare, viatico migliore per affrontare il primo big match di sabato 27 agosto, sempre alle 18:30, contro la Juventus.

Per superare la resistenza della Cremonese, i giallorossi dovranno innanzitutto essere più cinici rispetto a quanto visto contro la Salernitana, il cui risultato di 0-1 è apparso decisamente stretto. Per farlo, Mourinho si affiderà a un calciatore che, nella passata stagione, ha sempre fatto bene contro le neopromosse. L’identikit porta il nome e il cognome di Tammy Abraham.

L’anno scorso, infatti, l’attaccante inglese ha realizzato ben 4 gol in 6 partite giocate contro Empoli, Venezia e Salernitana, le tre compagini provenienti dalla Serie B. Contro i toscani e i campani sono arrivate due larghe vittorie con quattro gol di scarto (2-4 con l’Empoli e 0-4 con la Salernitana), mentre contro i lagunari i giallorossi sono caduti per 3-2 in un match ricordato soprattutto per gli errori arbitrali di Aureliano.

Dopo essere rimasto a secco domenica scorsa, Abraham è pronto e motivato per realizzare il primo gol stagionale, magari sfruttando questa curiosità e, a tal proposito, con l'obiettivo di sfatare un minuscolo tabù. Infatti, i 4 gol realizzati alle neopromosse sono stati siglati tutti in trasferta e mai all’Olimpico, che lunedì non ammette scuse e vuole esultare. Magari anche con un gol di Abraham.

L’elenco dei gol di Abraham alle neopromosse

Salernitana-Roma 0-4 del 29 agosto 2021 (un gol)
Venezia-Roma 3-2 del 7 novembre 2021 (un gol)
Empoli-Roma 2-4 del 23 gennaio 2022 (due gol)


Prossima partita: Roma-Cremonese, lunedì 22 agosto alle 18:30
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham.
Ballottaggi: Karsdorp/Celik, Cristante/Matic, Spinazzola/Zalewski
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Infortunati: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro).