I numeri di... Fiorentina-Roma - La viola domina il campo ma gli ospiti la puniscono in contropiede

26.10.2015 14:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
I numeri di... Fiorentina-Roma - La viola domina il campo ma gli ospiti la puniscono in contropiede
Vocegiallorossa.it
© foto di foto Federico De Luca

Dopo quasi due anni la Roma torna sola in testa alla classifica e lo fa sconfiggendo la squadra rivelazione del campionato in questo inizio di stagione: in casa della Fiorentina è 1-2, grazie alle reti del fischiatissimo ex Salah e di Gervinho; a nulla vale la rete di Babacar all'ultimo respiro.

Tante volte la Roma aveva pareggiato o, addirittura, perso partite in cui aveva dominato il gioco in lungo e in largo. Stavolta però è andata diversamente, con Rudi Garcia che ha vestito la propria squadra dei panni da attendista, pensando più a difendere che ad attaccare dopo il vantaggio. Al Franchi la differenza di statistiche è impressionante, con la Fiorentina che colleziona addirittura il 72% di possesso palla contro il 28% romanista; ben 17 i tiri totali viola con 4 nello specchio, mentre i giallorossi hanno impegnato 5 volte Tatarusanu riuscendo a trafiggerlo 2 volte. Infine, tanto per sottolineare maggiormente la chiave tattica data da Garcia ai suoi, la squadra di Sousa ha effettuato ben 572 passaggi contro gli appena 176 ospiti. Una vittoria di contropiede, quindi, ma che vale pur sempre tre punti: grazie a una gara intelligente, la Roma si ritrova di nuovo prima.

FIORENTINA-ROMA 1-2 - 25 OTTOBRE 2015 ORE 18 - STADIO ARTEMIO FRANCHI DI FIRENZE

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 7' Salah, 34' Gervinho, 90'+4 Babacar
Ammoniti: Roncaglia, Bernardeschi (F) - Szczesny, Florenzi, De Rossi, Dzeko (R)
Espulsi: Salah (R)
Possesso palla %: 72 (F) - 28 (R)
Tiri in porta: 4/17 (F) - 3/5 (R)
Falli: 8 (F) - 13 (R)
Angoli: 8 (F) - 1 (R)
Contrasti: 15 (F) - 24 (R)
Best of the match: Fiorentina - Ilicic con 4 conclusioni in porta; Bernardeschi con 4 dribbling riusciti. Roma - Florenzi con 8 di valutazione, la più alta; Vainqueur con 5 contrasti vinti; 
Worst of the match: -