Esordio in Prima Squadra per Soleri: il bomber tutta grinta ed umiltà

30.09.2015 05:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Esordio in Prima Squadra per Soleri: il bomber tutta grinta ed umiltà
© foto di VoceGialloRossa.it

La serata da dimenticare della Prima Squadra giallorossa - sconfitta a Borisov per 3-2 dal BATE in Champions League (FK BATE vs AS Roma 3-2, 29 settembre 2015) - è invece una serata indimenticabile per l'attaccante, classe '97, Edoardo Soleri che, nel convulso finale di gara, ha esordito, un po' a sopresa, sia nel professionismo che nella massima competizione per club continentale subentrando, al 90+2', ad Alessandro Florenzi.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE - Soleri è un attaccante centrale con un passato da centrocampista dotato di un grande spirito di abnegazione oltreché di un'ottima fisicità (194cmX82kg). Le sue qualità migliori si esaltano senza ombra di dubbio nella progressione, soprattutto senza palla, e nel gioco aereo, dove dimostra grande coraggio nei contrasti. Sotto l'aspetto strettamente tecnico deve affinarsi migliorando specialmente nei fondamentali così come nella protezione e gestione del pallone spalle alla porta. Dal punto di vista realizzativo, vista anche la sua grande generosità tattica, si dimostra uno degli attaccanti più rapaci negli ultimi sedici metri della categoria.

STORIA - Edoardo Soleri nasce a Roma il 19 ottobre 1997 ma, a causa del lavoro di papà Ugo, trascorre gran parte della sua infanzia tra Buenos Aires (Argentina) e San Paolo (Brasile) prima che, all'età di otto anni, ritorni a Roma. I primi calci al pallone, dati in Argentina e proseguiti in Brasile, assumono i connotati della passione vera e proprio in Italia quando, prima tra le fila dell'USD Tor di Quinto e poi della SSD Futbolclub, è il pallone a diventare l'elemento imprescindibile dell'adolescenza capitolina di Edoardo. Nell'estate 2013, dopo aver attirato le attenzioni su di sé nel ruolo di centrocampista centrale, entra a far parte del Settore Giovanile dell'AS Roma nella categoria Allievi Nazionali Serie A e B dove, sotto la guida del tecnico Roberto Muzzi, inizia un processo di crescita tattica che lo porta a trasformarsi, con un'inaspettato profitto, in un attaccante (ruolo che solo sporadicamente aveva ricoperto in precedenza).
Il 5 aprile 2014, in occasione della 23ª giornata del Girone C della fase a gironi eliminatori contro il Latina, Soleri esordisce, sotto età, nel Campionato Primavera subentrando, al 72', allo slovacco Vestenický (US Latina Calcio vs AS Roma 0-5, 5 aprile 2014). Nella passata stagione, oltre ad aver esordito il 30 settembre 2014 nella UEFA Youth League (Manchester City FC vs AS Roma 2-1), colleziona complessivamente 28 presenze e 10 reti stagionali.
Ad ottobre 2014 partecipa ad uno stage dell'Italia Under 18 a Coverciano (FI) prima che, il mese seguente, il CT Paolo Vanoli - attualmente Commissario Tecnico dell'Italia Under 19 - lo convochi per l'amichevole internazionale contro i pari categoria della Croazia a cui è costretto a dare forfait per infortunio venendo sostituito da Trani (all'epoca in prestito dalla Roma al Torino ed attualmente in prestito dai giallorossi al Frosinone).
In questa stagione, Soleri ha collezionato sin qui, a livello stagionale, 3 presenze e 3 reti realizzando una tripletta nella 1ª giornata del Girone C del Campionato Primavera contro l'Empoli (AS Roma vs Empoli FC 5-0, 12 settembre 2015).