Difesa extraterrestre, nessuno ha subìto meno della Roma
La Roma di Rudi Garcia sta scrivendo la storia, non solo in Italia ma anche in Europa. Una serie di 10 vittorie su 10 partite disputate, cosa mai successa prima nel nostro campionato, drogato quest'anno dalle prestazioni dei giallorossi. Ma il dato che più colpisce, forse un po' offuscato dal pieno di punti fatto da Totti e compagni, è un altro: in 900 minuti (esclusi i recuperi) De Sanctis ha dovuto raccogliere il pallone in fondo al sacco soltanto una volta, a Parma, dopo il colpo di testa di Biabiany al 39' del primo tempo. Da lì in poi, per gli avversari, buio totale. Ma cosa succede in Europa? C'è una difesa impenetrabile come quella di Rudi Garcia?
VICINE ALLA ROMA - Analizzato tutti i campionati europei, le squadre che più avvicinano i giallorossi in questa particolare classifica ci sono il Southampton (Inghilterra) di Osvaldo e l'Olympiacos (Grecia) con soli tre gol subìti in 9 partite. Curiosità: la migliore difesa del campionato francese è del Lille (porta 4 volte violata in 11 gare), proprio l'ex squadra allenata dall'attuale tecnico giallorosso, terza alle spalle delle corazzate PSG e Monaco. Tra le migliori difese d'Europa ci sono anche l'Omonia (Grecia, 4 gol in 7 match).
DIFESE TERRESTRI - E le più forti d'Europa? Con 6 gol subìti troviamo il Bayern Monaco di Pep Guardiola, mentre con 7 il Barcellona di Martino, che sta dominando il campionato spagnolo. Il PSG, menzionato sopra, è stato battuto 7 volte, il Real Madrid di Ancelotti addirittura 14. Del CS Fola Esch (Lussemburgo, 5 gol in 10 partite), Tottenham (Inghilterra, 5/9), Porto (Portogallo, 5/8), Birkirkara (Malta, 6/9), Cska Sofia (Bulgaria, 6/15), Steaua Bucarest (Romania, 6/10) le altri migliori difese del campionato. Molto lontane da quella della squadra di Rudi Garcia.