Dieci anni dopo Perotti torna ad affrontare la Roma, mai a punti finora: analisi, statistiche e precedenti

17.01.2014 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Dieci anni dopo Perotti torna ad affrontare la Roma, mai a punti finora: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Chiuso bene il girone d’andata con la rotonda vittoria sul Genoa, la Roma si appresta a dare il via alla seconda parte di stagione ospitando il Livorno di Attilio Perotti, alla prima sulla panchina toscana dopo l’esonero di Nicola. Sfida numero cinque da avversario dei giallorossi, che non affronta dal 25 aprile 2004 (Roma-Empoli 3-0, giocata a Palermo). Di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 1 campionato (Siena 1989/1990 in Serie C2); 2 promozioni (Siena 1989/1990 dalla C2 alla C1; Hellas Verona 1995/1996 dalla B alla A).

Bilancio generale contro la Roma: 4 sconfitte; 2 gol realizzati e 12 subiti (tra Empoli e Verona). Media punti conseguita: 0.

La Tattica: nella sua ultima esperienza al Livorno in Serie B e in A alla guida del Verona, Perotti ha sempre utilizzato la difesa a quattro (4-2-3-1 e 4-3-2-1), soluzione che andrebbe a modificare radicalmente il 3-5-2/3-4-1-2 finora impiegato dall’ex tecnico dei toscani Davide Nicola. Difficile ipotizzare dunque che Perotti stravolga una squadra, quantomeno sul piano tattico, già in difficoltà. Nella linea difensiva a tre i favoriti per partire dal primo minuto sono Emerson, Ceccherini (giocatore con più presenze insieme a Bardi) e Coda, con Rinaudo in panchina. I due fluidificanti sono Piccini, a destra, e Mbaye dal lato opposto. A gestire la mediana altri due ex Primavera Inter, Benassi e Duncan, accompagnati da Luci, mentre Greco parte leggermente più avanti per appoggiare l’unica punta Paulinho. Per gli amaranto terzo peggior attacco esterno del torneo: solo Cagliari e Chievo Verona hanno segnato di meno. Livorno che inoltre detiene il record negativo riguardante il numero di giocatori andati a segno: appena sette, che si contrappongono ai tredici dei giallorossi. Livorno mai battuto da situazione di vantaggio, con tre vittorie e un pareggio all'attivo.

Goleador Roma vs Livorno:
Totti 5
De Rossi 3
Florenzi (il primo con il Crotone) e  Maicon (Inter) 2
Taddei, Borriello (Genoa) e Balzaretti (Palermo)

Goleador Livorno vs Roma:
Nessun giocatore dell'attuale rosa amaranto ha all'attivo segnature contro la Roma in gare ufficiali.