Diamo i numeri - Sassuolo-Roma: attacchi equivalenti, difese di categorie diverse

27.04.2015 14:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Sassuolo-Roma: attacchi equivalenti, difese di categorie diverse
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' dalla sfida esterna contro il Sassuolo che la Roma riparte all'inseguimento della Lazio, impegnata a sua volta in casa col Parma. La squadra di Garcia giocherà al Mapei Stadium solamente per la seconda volta in assoluto nella sua storia: lo scorso anno finì 2-0 per i giallorossi, mentre gli unici due confronti all'Olimpico sono terminati in parità.

Non solo tecnicamente, ma anche economicamente le due società appartengono a categorie differenti: 253,70 il valore della rosa romanista, 83,05 quello della rosa neroverde. Differenza inevitabile, poiché il Sassuolo è appena al suo secondo anno in Serie A. 17 nazionali e 22 stranieri per gli ospiti, cifre esponenzialmente più alte dei padroni di casa (6 e 6).

La formazione di Reggio Emilia, dopo un avvio difficile, sta tutto sommato disputando un discreto campionato alla ricerca della salvezza matematica. Attualmente in quindicesima posizione in classifica, Zaza e compagni hanno realizzato la bellezza di 39 gol in totale, 1.2 a partita. Numeri non distanti dalla oramai sterile forza offensiva romanista, che ha fin qui prodotto 43 reti (1.3 a partita). Molta più differenza, invece, nel rendimento difensivo: i padroni di casa hanno incassato fin qui ben 49 reti, gli ospiti praticamente la metà (25). 

Sono assai poche, infine, le operazioni di mercato sull'asse Roma-Reggio Emilia. Le poche concluse dal 2008/2009 in poi consistono principalmente in prestiti concessi e rientrati da parte di alcuni giovani, come ad esempio Andreolli, Frascatore e Antei. Il Sassuolo è stata anche la prima squadra di Sanabria, parcheggiato lo scorso anno in attesa che la Roma potesse tesserarlo.