Diamo i numeri - Roma-Bologna: una sola vittoria nelle ultime 5, giallorossi sempre in gol da 30 sfide consecutive

05.11.2016 12:00 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Bologna: una sola vittoria nelle ultime 5, giallorossi sempre in gol da 30 sfide consecutive
© foto di Vocegiallorossa.it

Contro il Bologna in casa, la Roma chiuderà questo secondo mini ciclo di 7 partite fra una sosta per le nazionali e l'altra. I giallorossi si presenteranno domani alle 20:45 allo Stadio Olimpico reduci da 4 vittorie e 2 pareggi negli ultimi 20 giorni; il Bologna, nello stesso arco di tempo, ha disputato 4 partite, ottenendo 3 pareggi per 1-1 e una sconfitta 0-1 nell'ultima gara contro la Fiorentina. Fuori casa i ragazzi di Donadoni non hanno mai vinto in stagione, collezionando 2 sconfitte e 3 pareggi.

Fra le due squadre il bilancio dei precedenti giocati a Roma è nettamente in favore dei giallorossi, con 28 vittorie, 22 pareggi e 18 sconfitte. Negli ultimi 5 scontri diretti disputati all'Olimpico però c'è stato solo un successo per i padroni di casa, quello del 29 settembre 2013, quando l'allora squadra allenata da Garcia si impose 5-0, stabilendo anche il record della miglior vittoria per differenza reti; per il resto una sconfitta e 3 pareggi, l'ultimo arrivato nella scorsa stagione ad aprile quando Salah rispose a Rossettini per l'1-1 finale.

L'ultimo 0-0 fra queste due formazioni risale alla stagione 1997/98. Poi la Roma è sempre andata in rete nelle 30 gare successive, compresa quella di Coppa Italia del dicembre 2008 (2-0 con doppietta di Vucinic).

Spalletti ha affrontato gli emiliani 17 volte in carriera, ma solamente 4 sulla panchina giallorossa, ottenendo 2 vittorie e 2 pareggi. 4 sono anche le volte che il tecnico toscano ha sfidato Donadoni, ottenendo 1 vittoria e 3 pareggi. L'allenatore ex Parma invece ha sfidato la Roma 14 volte ottenendo una sola vittoria proprio con i gialloblu il 31 ottobre 2012; poi 4 pareggi e 9 sconfitte.

Radja Nainggolan ha nei rosso blu la sua vittima preferita, avendo realizzato già 3 gol in 6 partite di campionato. Sono 2 invece le reti segnate da Mattia Destro in 3 partite contro i suoi ex compagni.

19 è il numero di operazioni di mercato concluse fra le due società: le ultime riguardano il passaggio a Bologna in estate di Vasilis Torosidis a titolo definitivo e Umar Sadiq in prestito.