Dall'Hellas al Chievo, una veronese per ripartire

11.09.2018 14:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Dall'Hellas al Chievo, una veronese per ripartire
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Chiudere con una sconfitta la giornata di campionato prima della pausa per le nazionali, non è mai un bene, soprattutto a Roma dove l’umore della piazza cambia in continuazione. Il bilancio giallorosso dopo tre giornate è piuttosto magro, con 4 punti totalizzati su 9, benché conquistati contro avversari insidiosi come Torino (trasferta), Atalanta (casa) e Milan (trasferta).

Al rientro dalla sosta, gli uomini di Di Francesco affronteranno all’Olimpico il pericolante Chievo di D’Anna, ultimo in classifica con Parma, Bologna e Frosinone a un punto. Come nella passata stagione, la Roma si appresta ad affrontare in campionato una veronese dopo il primo stop dovuto agli impegni delle nazionali. Piccola precisazione: un anno fa, la squadra giallorossa avrebbe dovuto giocare contro la Sampdoria a Marassi, match che però fu rinviato per maltempo. Pertanto, l’incontro successivo fu contro l’Hellas Verona, battuto agevolmente 3-0.

Questo precedente fa ben sperare società e tifosi, alle prese con il primo tour de force stagionale con 7 incontri in 20 giorni. Una serie di partite sulla carta più abbordabili rispetto all’inizio, con Chievo, Bologna, Frosinone, Lazio ed Empoli in sequenza e con i due impegni di Champions League a Madrid contro il Real e in casa con il Viktoria Plzen nel mezzo. Un calendario simile a quello della passata annata 2017/2018, quando la Roma sfidò Hellas Verona, Benevento, Udinese e Milan in campionato e Atletico Madrid e Qarabag in Champions League, ottenendo 4 successi consecutivi in Serie A e 4 punti nella massima competizione europea per club.

Con i migliori auspici del caso, la squadra giallorossa riprenderà gli allenamenti quest’oggi alle 16, con l’obiettivo di ricominciare a marciare, come un anno fa, contro una veronese all’Olimpico.

Prossima partita: Roma-Chievo (domenica 16 settembre ore 12:30)
Probabile formazione (4-3-3): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi, Cristante; Ünder, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Karsdorp/Florenzi, Pastore/Cristante El Shaarawy/Kluivert.
​​​​​Indisponibili: -
In dubbio: Florenzi, Pastore, Perotti, Schick.
Diffidati: -
Squalificati: -