Da Roma a Firenze, la rosa degli ex

20.12.2019 10:20 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Da Roma a Firenze, la rosa degli ex
Vocegiallorossa.it
© foto di Giacomo Morini

Venerdì sera alle 20:45 la Roma chiuderà l’anno solare 2019 con la trasferta di Firenze, incontrando una squadra in crisi ma sicuramente galvanizzata per aver fermato l’Inter di Conte. I giallorossi tornano nel capoluogo toscano 11 mesi dopo il rovinoso 7-1 che ha sancito l’eliminazione ai quarti di finale della scorsa edizione della Coppa Italia.

A guidare la formazione giallorossa dovrebbe esserci Alessandro Florenzi, capitano molto chiacchierato negli ultimi tempi. Infatti, dopo aver iniziato l’annata come titolare della fascia destra, dopo la sosta di ottobre il numero 24 ha iniziato gradualmente ad arretrare nelle gerarchie di Fonseca, diventando la terza scelta dopo Spinazzola e Santon e non trovando spazio nemmeno sulla trequarti in entrambe le corsie, essendo ostacolato dai vari Kluivert, Zaniolo, Perotti e Mkhitaryan.

Al contrario di quanto si possa presumere, alla base di questa sparizione di Florenzi dall’11 titolare c’è una semplice scelta tecnica da parte del mister portoghese, tant’è che questi ha più volte dichiarato pubblicamente di non aver alcun problema specifico con il suo capitano. Ed è in effetti così, dal momento che Florenzi è sceso in campo al rientro della sosta di novembre contro il Brescia, per poi giocare titolare gli ultimi due match contro Wolfsberg e SPAL, rendendosi protagonista contro gli estensi di un assist per Mkhitaryan.

Tra due giorni, Florenzi dovrebbe essere confermato sulla fascia destra in uno stadio che potrebbe diventare la sua nuova casa. Infatti, con il poco spazio a disposizione il giocatore potrebbe decidere di lasciare a gennaio la Capitale per trasferirsi in un club - e qui entra in gioco la Fiorentina - che gli garantirebbe quella continuità di cui ha bisogno per rientrare nei 23 di Roberto Mancini per EURO 2020. Un eventuale trasferimento che non sarebbe di certo una novità per un calciatore della Roma, dal momento che sono molti i giocatori che, nel corso della loro carriera sia dentro che fuori dal campo, sono passati dalla maglia giallorossa a quella gigliata.

Il numero è tanto cospicuo da permetterci di convocare un’intera rosa. In porta, ci sono Bruno Ballanti, primo estremo difensore nella stracittadina negli anni ’30, Luciano Tessari e Cristiano Lupatelli, quest’ultimo entrato nella storia per la conquista del tricolore del 2000/2001 con 8 apparizioni.

In difesa, le scelte sono piuttosto ridotte con il semi-sconosciuto Giovanni Corbyons – 2 presenze con la Roma nel 1929 e 16 con la Fiorentina l’anno successivo -, Francesco Carpenetti, Giovanni Bertini e Davide Astori, quest'ultimo diventato il Capitano per antomasia a Firenze dopo la tragedia del 4 marzo 2018.

A centrocampo, invece, ci si può sbizzarrire dai meno noti Giorgio Campagna ed Egidio Guarnacci, passando per le icone Fulvio Bernardini e Giancarlo “Picchio” De Sisti, ai più recenti Gaetano D’Agostino, David Pizarro, Alberto Aquilani e Gerson, senza dimenticare Cesare Prandelli, Gianni Guigou e Fabrizio Di Mauro.

In attacco, infine, tanta qualità con l’Aeroplanino Vincenzo Montella, il Bomber per eccellenza Roberto Pruzzo, Pierino Prati e Dino da Costa, quest’ultimo recordman di reti complessive nei derby insieme a Francesco Totti. Come alternative, ci sono Maurizio Iorio, Alessio Cerci, Ezio Sella, Renato Cappellini e Alberto Orlando, vincitore della Coppa delle Fiere.

A completare il quadro, la dirigenza composta da Daniele Pradé e Fabrizio Lucchesi.

Di seguito, la rosa* completa e l’ipotetico schieramento:


Portieri: Tessari, Ballanti, Lupatelli.

Difensori: Corbyons, Astori, Bertini, Carpenetti.

Centrocampisti: Gerson, Aquilani, Pizarro, D’Agostino, Di Mauro, Prandelli, De Sisti, Bernardini**, Campagna, Guarnacci, Guigou.

Attaccanti: Iorio, Montella, Cappellini, Sella, Pruzzo, Cerci, Prati, Da Costa, Orlando

Dirigenti: Pradé, Lucchesi.

(4-3-3): Lupatelli; Corbyons, Astori, Bertini, Carpenetti; De Sisti, Pizarro, Aquilani; Montella, Pruzzo, Prati.
A disp.: Tessari, Ballanti, Gerson, D’Agostino, Di Mauro, Bernardini, Campagna, Guarnacci, Iorio, Cappellini, Sella, Cerci, Da Costa, Orlando.
All. Prandelli***

Prossima partita: Fiorentina-Roma, venerdì 20 dicembre ore 20:45.
Probabile formazione (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko.
Ballottaggi: Spinazzola/Florenzi, Smalling/Fazio, Perotti/Mkhitaryan. 
In dubbio: -
Indisponibili: Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Cristante (distacco del tendine dell'adduttore destro), Pastore (edema all'anca), Santon (lesione al bicipite femorale della coscia destra), Mirante (trauma diretto alla spalla destra), Kluivert (edema al flessore della coscia sinistra).
Squalificati: -
Diffidati: Pellegrini.

*Sono stati presi in considerazione coloro che sono passati dalla Roma alla Fiorentina (da calciatori o da allenatori) e non viceversa.
**Impiegato anche come portiere e attaccante.
***Ruolo che avrebbero potuto ricoprire anche altri allenatori come Montella o Bernardini.