Cambi decisivi nelle ultime due gare, la svolta può arrivare anche dalla panchina

La Roma si appresta a chiudere la penultima settimana prima della sosta con il derby contro la Lazio, in programma domenica alle ore 18:00. Contrariamente a quanto fatto da Sarri, che contro Salernitana e Feyenoord ha effettuato delle scelte di formazione in vista della stracittadina, Mourinho ha ragionato in maniera opposta schierando sempre il miglior undici possibile.
Da diverse settimane la rosa della Roma è un po’ più corta a causa di diversi infortuni, su tutti quelli di Dybala e Wijnaldum ai quali va aggiunto quello di Spinazzola, tre calciatori titolari che Mourinho rivedrà solo nel 2023. Nonostante ciò, però, le ultime due partite contro Hellas Verona e Ludogorets hanno dato una risposta confortante allo Special One in merito agli uomini attualmente a disposizione.
Pur andando sotto in entrambe le gare, i giallorossi sono riusciti a rimontare sfruttando l’ingresso di coloro che hanno iniziato il match dalla panchina. Lunedì con gli scaligeri Matic ha fornito l’assist del 2-1 a Volpato, con quest’ultimo che ha poi servito l’altro subentrante El Shaarawy per il 3-1 finale. Giovedì contro il Ludogorets, invece, è stato Zaniolo a cambiare la partita. Entrato a inizio secondo tempo, il numero 22 si è guadagnato i due calci di rigore trasformati da Pellegrini e ha poi chiuso l’incontro con una splendida azione personale, scaturita da un recupero palla di Cristante, anch’egli entrato in corso d’opera.
La Lazio, ovviamente, è di un livello superiore rispetto a Hellas Verona (in 10 dal 36’) e Ludogorets, quindi è lecito aspettarsi un match più equilibrato giocato sul filo del rasoio. Mourinho, però, può sorridere: qualora le circostante lo richiedano, può attingere dalla sua panchina che è stata decisiva nelle ultime due.
Prossima partita: Roma-Lazio, domenica 6 novembre ore 18:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Camara, El Shaarawy; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Karsdorp/Zalewski, Zalewski/El Shaarawy, Camara/Matic
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Dybala (lesione al retto femorale sinistro), Spinazzola (lesione al retto femorale sinistro).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
