Cambi decisivi nelle ultime due gare, la svolta può arrivare anche dalla panchina

05.11.2022 18:35 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Cambi decisivi nelle ultime due gare, la svolta può arrivare anche dalla panchina
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma si appresta a chiudere la penultima settimana prima della sosta con il derby contro la Lazio, in programma domenica alle ore 18:00. Contrariamente a quanto fatto da Sarri, che contro Salernitana e Feyenoord ha effettuato delle scelte di formazione in vista della stracittadina, Mourinho ha ragionato in maniera opposta schierando sempre il miglior undici possibile.

Da diverse settimane la rosa della Roma è un po’ più corta a causa di diversi infortuni, su tutti quelli di Dybala e Wijnaldum ai quali va aggiunto quello di Spinazzola, tre calciatori titolari che Mourinho rivedrà solo nel 2023. Nonostante ciò, però, le ultime due partite contro Hellas Verona e Ludogorets hanno dato una risposta confortante allo Special One in merito agli uomini attualmente a disposizione.

Pur andando sotto in entrambe le gare, i giallorossi sono riusciti a rimontare sfruttando l’ingresso di coloro che hanno iniziato il match dalla panchina. Lunedì con gli scaligeri Matic ha fornito l’assist del 2-1 a Volpato, con quest’ultimo che ha poi servito l’altro subentrante El Shaarawy per il 3-1 finale. Giovedì contro il Ludogorets, invece, è stato Zaniolo a cambiare la partita. Entrato a inizio secondo tempo, il numero 22 si è guadagnato i due calci di rigore trasformati da Pellegrini e ha poi chiuso l’incontro con una splendida azione personale, scaturita da un recupero palla di Cristante, anch’egli entrato in corso d’opera.

La Lazio, ovviamente, è di un livello superiore rispetto a Hellas Verona (in 10 dal 36’) e Ludogorets, quindi è lecito aspettarsi un match più equilibrato giocato sul filo del rasoio. Mourinho, però, può sorridere: qualora le circostante lo richiedano, può attingere dalla sua panchina che è stata decisiva nelle ultime due.

Prossima partita: Roma-Lazio, domenica 6 novembre ore 18:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Camara, El Shaarawy; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Karsdorp/Zalewski, Zalewski/El Shaarawy, Camara/Matic
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Dybala (lesione al retto femorale sinistro), Spinazzola (lesione al retto femorale sinistro).