Bayer Leverkusen-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

20.10.2015 20:29 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Bayer Leverkusen-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!
© foto di Alessandro Carducci

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Bayer Leverkusen-Roma.

PRIMO TEMPO

37' - Nell'azione del 2-2 di De Rossi, Gervinho è in posizione di fuorigioco, considerata non punibile però da arbitro e assistente.

Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito solo se, a giudizio dell’arbitro, nel momento in cui un suo compagno gioca il pallone o è da questo toccato, egli prende parte attiva al gioco:

- intervenendo nel gioco;
oppure
- influenzando un avversario;
oppure
- traendo vantaggio da tale posizione.

(Regola 11 - Il Fuorigioco)

3' - Vasilis Torosidis commette fallo di mano su un cross di Hakan Calhanoglu; ecco i criteri secondo cui il tocco del pallone da parte del braccio del greco può essere considerato o meno volontario.

Il fallo di mano implica un contatto volontario tra il pallone e la mano o il braccio di un calciatore. Per stabilire la volontarietà, l'arbitro deve prendere in considerazione i seguenti criteri:

- il movimento della mano in direzione del pallone (non del pallone in direzione della mano);
- la distanza tra l'avversario e il pallone (pallone inaspettato);
- la posizione della mano, che non implica necessariamente che ci sia un'infrazione;
- il toccare il pallone con un oggetto tenuto nella mano (come indumenti, parastinchi ecc.) è considerato come un'infrazione alla stregua di un fallo di mano;
-il colpire il pallone lanciando un oggetto (scarpa, parastinchi ecc.) è da considerarsi un'infrazione alla stregua di un fallo di mano.

(Interpretazioni delle Regole del gioco e linee guida per arbitri alla Regola 12 "Falli e Scorrettezze")