100 volte Nicolò Zaniolo: le partite da ricordare. FOTO!
La partita contro il Vitesse – valida per l’andata degli ottavi di finale di Conference League – può segnare un importante traguardo statistico per Nicolò Zaniolo. Qualora dovesse essere impiegato, infatti, le sue presenze con la maglia della Roma sarebbero 100.
Una cifra che il calciatore raggiunge alla quarta stagione nella Capitale, ma che avrebbe sicuramente tagliato prima se non avesse subìto quei due gravi infortuni alle ginocchia, l’ultimo dei quali che lo ha costretto a saltare addirittura tutta la precedente annata.
Le 99 attuali apparizioni di Zaniolo con la maglia della Roma sono così suddivise: 75 in Serie A, 4 in Coppa Italia e 20 nelle competizioni europee (7 in Champions League, 7 in Europa League e 2 in Conference League). Per celebrare l’imminente cifra tonda delle 100 presenze complessive, andiamo a ricordare alcune partite significative con Zaniolo protagonista.
ROMA-SASSUOLO 3-1 (26 DICEMBRE 2018) – Sono già passati tre mesi dal suo esordio assoluto con i giallorossi, avvenuto addirittura al “Santiago Bernabeu” contro il Real Madrid. Zaniolo sta lentamente scalando gerarchie nell’undici di Di Francesco e, nell’inedito “Boxing Day” di Serie A realizza il primo gol in campionato contro il Sassuolo.
ROMA-PORTO 2-1 (12 FEBBRAIO 2019) – Nell’andata degli ottavi di finale di Champions League, Zaniolo è l’assoluto protagonista di serata, realizzando due gol sotto la Curva Sud. Egli diventa così il più giovane calciatore italiano ad aver segnato una doppietta nella massima competizione per club. Tuttavia, la sua performance non basterà per passare il turno, dal momento che nel ritorno i portoghesi vincono 3-1 dopo i tempi supplementari. Una gara che segnerà l’esonero di Di Francesco con il ritorno di Claudio Ranieri sino a fine stagione.
SPAL-ROMA 1-6 (22 LUGLIO 2020) – Il campionato è stato interrotto a causa della pandemia COVID-19 e si sta completando con le restanti giornate nei mesi estivi. Sfruttando questo stop – che nessuno avrebbe voluto per ovvie ragioni – Zaniolo riesce a tornare in campo dopo la rottura del crociato destro subita a gennaio nel match casalingo contro la Juventus. Il numero 22 segna la sesta rete e, per farvi capire ciò che ha fatto, vi riproponiamo la descrizione dell’azione fornita nella nostra diretta testuale:
90' - MERAVIGLIOSAMENTE ZANIOLO!!!! Il numero 22 riceve palla nella propria metà campo, resiste all'urto di un primo difensore, salta secco il secondo e acquista velocità, entra in area, allontana con una spallata un altro avversario, sterza sul sinistro e calcia sotto la traversa. Un gol STRAORDINARIO. Game, set, match.
ROMA-TRABZONSPOR 3-0 (26 AGOSTO 2021) – Gara di ritorno del playoff per accedere alla fase a giorni della Conference League. La Roma, forte del 2-1 dell’andata, vince anche nel ritorno con un secco 3-0. Tra i marcatori proprio Zaniolo, alla prima rete ufficiale dopo il secondo grave infortunio della sua giovane carriera, cioè la rottura del crociato sinistro dopo una sfida con la Nazionale contro l’Olanda nel settembre 2020.
ATALANTA-ROMA 1-4 (18 DICEMBRE 2021) – La Roma interrompe la “maledizione da big match” con un perentorio 4-1 in casa della temibile Atalanta, recentemente sconfitta anche all’Olimpico. Tra i protagonisti indiscussi – a dir la verità quasi tutti – anche Zaniolo autore del momentaneo 0-2.
Prossima partita: Vitesse-Roma, giovedì 10 marzo ore 18:45
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Oliveira, Mkhitaryan, Vina; Pellegrini, Zaniolo; Abraham.
Ballottaggi: Ibanez/Kumbulla, Oliveira/Veretout/Cristante.
In dubbio: Zalewski.
Diffidati: Mancini, Kumbulla.
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro).