Torna il Basilea, la Roma vuole concedersi il bis

18.10.2010 19:03 di  Massimo De Caridi   vedi letture
Torna il Basilea, la Roma vuole concedersi il bis
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Dopo soli dodici mesi, torna all’Olimpico il Basilea di Thorsten Fink. Mentre lo scorso anno era una partita valevole per il girone di Europa League, in questa stagione si affrontano sempre in una gara che porta i 3 punti in caso di vittoria, ma per l’accesso agli ottavi di Champions League. Nel match di andata della scorsa edizione dell’ex Coppa Uefa, gli elvetici vinsero al St. Jacob Park per 2-0, grazie alle reti di Carlitos all’11’ e di Federico Almerares all’87’. Al ritorno, a Roma, i rossoblu persero per 2-1, anche se passarono in vantaggio per merito di Huggel al 18’, ma prima Totti su rigore al 32’ e quindi Vucinic al 59’ ribaltarono il risultato. Prima di questa sfida, le 2 compagini si erano già affrontate: sempre in Coppa Uefa, nella stagione 2005-2006. All’Olimpico vinsero i romanisti per 3-1, con ancora capitan Francesco Totti tra i marcatori, questa volta insieme a Rodrigo Taddei e Shabani Nonda.

In generale, il Basilea non è molto fortunato con i club italiani: nelle 4 gare precedenti, ha rimediato solo sconfitte con 13 reti incassate. Nella Super League, la Serie A svizzera, gli uomini di Fink sono secondi a 19 punti e hanno quattro lunghezze dal Lucerna, mentre hanno 2 punti di vantaggio sullo Zurigo, anche se entrambe le rivali dei rossoblu devono disputare un incontro in più. La classifica dei marcatori è guidata con 8 reti da Alexander Frei, ex del Borussia Dortmund e certamente il giocatore più rappresentativo del Basilea. Da sottolineare come i prossimi avversari dei giallorossi abbiano preso in pieno la mentalità del suo allenatore, tedesco nei modi e nel gioco: tanta grinta senza mai tirarsi indietro sino al triplice fischio arbitrale.

I tifosi della Roma, che hanno superato i 25 anni, ricorderanno bene Fink: quando giocava nel Karlsruher, segnò una doppietta contro i giallorossi nel 3-0 che i tedeschi imposero nel loro campo nella gara di andata di Coppa Uefa della stagione 1996-97.

Venendo all’attualità, i migliori giocatori della squadra, oltre al già citato Frei, sono il portiere Costanzo, ex River Plate, e capitano del Basilea, Scott Chipperfield, australiano 35enne che giocò nei mondiali del 2006 contro l’Italia e Marco Streller, attaccante svizzero, alto 195 cm, dotato di una buona tecnica e bravo a far salire la squadra e a dialogare coi compagni, anche nello stretto. Streller era presente anche agli ultimi mondiali in Sudafrica, anche se il suo contributo non è stato eccellente. In questa stagione, si sta mettendo in mostra il terzino destro ghanese Inkoom, che già viene seguito da diversi club europei. La probabile formazione che Fink metterà in campo vede ovviamente capitan Costanzo in porta, linea difensiva a 4 con Atan e Abraham al centro, mentre sulle fasce agiranno Inkoom e Safari; centrocampo, anche qui la linea sarà composta da 4 uomini, che dovrebbero essere Huggel, Yapi Yapo, Shaqiri e Stocker; le punte saranno i 2 nazionali e leader della formazione svizzera: Frei e Streller.