Prima di Roma-Cesena, "Love Difference" per la pace nel mondo

24.08.2010 16:09 di Giulia Spiniello   vedi letture
Prima di Roma-Cesena, "Love Difference" per la pace nel mondo
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

L'arte e il calcio insieme per la pace nel mondo. Domenica 28 agosto, poco prima dell'esordio in campionato della Roma contro il Cesena, andrà in scena allo Stadio Olimpico la performance "Love Difference", di Michelangelo Pistoletto.
Dopo l'inno della Roma cantato da Antonello Venditti, verrà dispiegata sul campo una tela dipinta di 35 metri per 20 raffigurante il Mar Mediterraneo. Sulla parte della mappa raffigurante l'Italia verrà sistemato il calciobalilla "Love Difference" nel quale si alterneranno in una gara simbolica diversi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport.

La telecronaca verrà affidata a Bruno Pizzul e sarà proiettata dai megaschermi dell'Olimpico mentre è prevista anche una radiocronaca in arabo trasmessa dalla web radio Ram (Radioartemobile).
Quest'ultima, fondata da Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier, è promotrice della diffusione dell'arte contemporanea in contesti non tradizionali, come quelli sportivi. Ciò avviene, nell'intento dei due fondatori, grazie ad un sistema ormai consolidato all'interno del mondo dell'arte.

L'idea del Calciobalilla Love Difference è invece di Michelangelo Pistoletto, Leone d'oro alla Biennale di Venezia, e di Diego Paccagnella, artista e designer, a sostegno dell'attivita' chiamata appunto Love Difference - Movimento Artistico per una politica Intermediterranea. Il movimento ha come scopo quello di promuovere una civiltà che esalti e favorisca la convivenza tra le differenze culturali mediterranee. Per fare cio' l'intervento artistico viene portato in ogni ambito della società civile, così come accadrà domenica poco prima di una partita di calcio.