FIGC, Gravina: "Vogliamo finire la stagione. Playoff soluzione utile in questa particolare situazione"

14.03.2020 19:32 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
FIGC, Gravina: "Vogliamo finire la stagione. Playoff soluzione utile in questa particolare situazione"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, è stato intervistato da Il Messaggero. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni:

Quando si faranno gli Europei? Rinviarli di un anno è la scelta giusta? 
“Aspettiamo la riunione di martedì e la proposta del Presidente Ceferin, abbiamo sostenuto per primi che il calendario internazionale dovesse subire una rivisitazione. Tenuto conto del livello avanzato delle competizioni di club, bisogna prima facilitare la conclusione dei campionati e delle coppe“.

State lavorando per dare un vincitore nell’ipotesi peggiore che non si riesca a finire il campionato?
“Nel Consiglio Federale di martedì abbiamo già iniziato a ragionare su tutti gli scenari possibili. Il nostro primo obiettivo, compatibilmente con la situazione generale del Paese, è concludere il campionato secondo programma, altrimenti ho avanzato tre scenari su cui discutere nell’immediato futuro. È bene chiarire una cosa: ho chiesto alle Leghe di discuterne al loro interno, ma è la FIGC, esercitando le prerogative riconosciutele dallo Statuto, che prenderà una decisione definitiva“.

La soluzione playoff sembra quella più gradita. Quante squadre verranno coinvolte? Ci spiega come l’ha pensata?
“La proposta dei playoff e dei playout è una mia vecchia idea che potrebbe tornare utile in questa particolare situazione, qualora avessimo poche date a disposizione. Il numero delle squadre partecipanti dipende dalla formula, più o meno lunga, che si vuole adottare. Di sicuro sarebbe un evento ricco di interesse per tutti, un finale elettrizzante per una stagione che rischia di essere mortificata da una fine anticipata“.

Nella giornata di oggi il presidente della FIGC è intervenuto anche a Radio Deejay:  "Credo che ci siano delle priorità diverse. Capisco il grande valore della socializzazione, l'aspetto economico ma è giusto rinviare gli Europei e dare la priorità alla chiusura dei campionati che sono già iniziati e devono essere terminati".