Campagnolo: "Fonseca ha una mentalità devastante, è un grande allenatore. Esagerato, però, parlare di scudetto". AUDIO!

10.11.2020 10:09 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Campagnolo: "Fonseca ha una mentalità devastante, è un grande allenatore. Esagerato, però, parlare di scudetto". AUDIO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Andrea Campagnolo, preparatore dei portieri del Cittadella Primavera, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio: "La situazione non è delle più semplici, non c'è l'obbligo di tampone e fino a sabato scorso, quando eravamo a Parma, eravamo allo sbaraglio su ogni campo. Lunedì abbiamo saputo che due erano positivi, e quindi tamponi per tutti: il problema va oltre al calcio. La scelta di fermare dilettanti e settore giovanile è giusta. Indubbiamente ai ragazzi manca molto la settimana e l'allenamento, anche perché sono tutti con buone prospettive ma bisognosi di crescere tramite gli allenamenti quotidiani: è tornare indietro, è un po' come bloccare la scuola".

Come gestire dei ragazzi ancora più giovani?
"Con i più grandi si lavora bene anche con le varie piattaforme video in autogestione, con possibilità di seguirli. Per loro non è troppo un problema, anche se le correzioni al momento giusto sono una cosa che fa la differenza: per ora però c'è da accontentarsi così. Per l'attività di base non è semplice, perché interagisci con bambini giovani e quindi disattenti. Abbiamo provato ma non è la stessa cosa che venire al campo, con i più piccoli abbiamo la problematica più grossa. Per loro l'allenamento è un gioco, abbracciare il compagno ed interagire anche nel viaggio in pulmino. Quel tipo di crescita viene a mancare".

Lei sta riuscendo ad allenare i suoi portieri?
"Di persona no, ma li seguo da video. E con un portiere è anche più facile: basta avere un muro, basta lanciarsi la palla. Ci stiamo provando ad adattare al problema, alla situazione brutta e grave. Questo è un dilemma minore, ora pensiamo a chi sta male o chi ha qualcuno in famiglia che non sta bene".

Che dire del lavoro di Fonseca a Roma?
"Il preparatore dei portieri Savorani è un amico e vi dico che Fonseca è veramente un grande allenatore. Sento parlare la gente e ce ne sono tanti di incompetenti che parlaano senza conoscere, o senza guardare dov'era prima. Ha una mentalità devastante, fa giocare bene le sue squadre e allena una big come la Roma, che per me ha tre giocatori davanti che non ha nessun altro. Dietro magari è un po' ballerina, ma anche per come affrontano le partite e ricercano il bel gioco da dietro. Ma la posizione che ha oggi in classifica per me rispecchia tutto il lavoro fatto nell'ultimo anno, specie dal mister. Non si può dire che lotti per lo scudetto, a mio parere, ma può provare ad arrivare là davanti e anche il calcio insegna che le sorprese sono ben accette. Anche per cambiare un po' la situazione, mi farebbe piacere vincessero, certo, ma ad oggi parlare di scudetto è un po' esagerato".