Calcio Giovanile, al via la 13^ edizione del "Trofeo Caroli Hotels"

23.11.2015 16:09 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Calcio Giovanile, al via la 13^ edizione del "Trofeo Caroli Hotels"
Vocegiallorossa.it
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

E’ ormai pronta la tredicesima edizione del “Trofeo Caroli Hotels - Torneo Carnevale di Gallipoli-Coppa S.M. di Leuca”, manifestazione internazionale di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Esordienti (2003-2004) in programma su ben 21 campi di gioco salentini dal 4 al 9 febbraio 2015: Calimera, Carmiano, Casarano, Collepasso, Copertino, Gallipoli, Lecce, Lequile, Maglie, Martignano, Melpignano, Nardò, Otranto, Poggiardo, Racale, San Donato, Santa Maria di Leuca, Sogliano Cavour, Taurisano, Taviano, Tricase.

Il torneo è organizzato dall’Asd Capo di Leuca. L’ultima edizione è stata vinta dall’Inter che ha battuto in finale la Juventus. Confermato a 24 il numero delle formazioni partecipanti e il coinvolgimento dell’intero Salento Le semifinali (8 febbraio) e la finalissima (9 febbraio) si disputeranno sul terreno della Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” di Castrignano del Capo. Il sito dedicato alla manifestazione è www.trofeocarolihotels.it  La data della conferenza stampa di presentazione ufficiale è in fase di definizione e si svolgerà a Lecce nella Sala Consiliare di Palazzo dei Celestini in collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio e interscambio culturale.

La cerimonia di inaugurazione è programmata per giovedì 4 febbraio alle 18,00 presso la Galleria dei Due Mari a Gallipoli.  La macchina organizzativa lavora a pieno regime per completare gli ultimi aspetti logistico-organizzativi e garantire la migliore accoglienza possibile alle società partecipanti: Inter, Sassuolo, Milan, Atalanta, Juventus, Roma, Leeds (Inghilterra), Vicenza, Dinamo Tbilisi (Georgia), Eintracht Francoforte (Germania), Sud Tirol, Bari, Sant’Aniello, Eurosport Brindisi, Pantanelli Siracusa, Nick Bari, Zenith (Russia), Pallo-IIrot (Finlandia), Los Aromos (Argentina), Ostiamare, Real Casarea, Soccer Fasano, Nitor Brindisi e Capo di Leuca.  Caroli Hotels è, dalla passata edizione, il main sponsor del Torneo, e lo sarà fino ai Mondiali di Calcio in Russia del 2018. Per effetto dell’accordo, già dall’edizione 2015, l’evento ha cambiato denominazione diventando “Trofeo Caroli Hotels”. Il prestigioso trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare. Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli. Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.  Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva derivanti dalle numerose presenze da parte delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione per il territorio.

Numerosi sono i ragazzi che hanno calcato i campi della perla dello Jonio, Gallipoli, e del faro dei due mari, Santa Maria di Leuca: Marco D'Alessandro, Federico Macheda, Carlo Pinsoglio, Fausto Rossi, Giuseppe Giovinco, Libor Kozak, Federico Mendicinoo, Daley Blind, Vincenzo Camilleri, Alberto Paloschi, Christian Pasquato, Davide Santon, Christian Maldini, Giammarco Nesta, Giorgio Donadoni, Filippo Boniperti. 

Albo d’Oro: Albo d’oro: 2002 A.S. Bari – 2003 F.C. Juventus – 2004 F.C. Juventus – 2005 F.C. Inter – 2006 A.C. Milan – 2007 F.C. Inter – 2009 A.C. Milan – 2011 F.C. Inter – 2012 F.C. Inter – 2013 A.C. Milan – 2014 Napoli – 2015 Inter.