Ambrosini: "Difficile pensare a qualcuno migliore di Alisson. Juve e Napoli più forti della Roma"

23.02.2018 13:07 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Ambrosini: "Difficile pensare a qualcuno migliore di Alisson. Juve e Napoli più forti della Roma"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L'ex centrocampista del Milan, Massimo Ambrosini è intervenuto ai microfoni di TeleRadioStereo. Queste le sue parole:

Che idea si ha della Roma a Milano?
"La Roma quest'anno non può competere per i vertici della classifica, non perché sia una squadra costruita male ma perché Juventus e Napoli sono più forti. Certo è che può ancora crescere e lo ha dimostrato con il primo tempo della partita contro lo Shakhtar. Ci sono ancora problemi di gestione e personalità, non è una squadra completamente espressa. Bisogna essere consapevoli del percorso della Roma in questi anni che non è stato assolutamente da buttare, è l'unica squadra che è riuscita a stare dietro alla Juventus. Ci sono grandi giocatori ma bisogna farsi una ragione del fatto che la Juve e il Napoli sono più forti oggi. Quello che ha fatto Sarri con i suoi giocatori è assolutamente da ammirare, bisogna avere la fortuna di trovare allenatori in grado di valorizzare i giocatori che si hanno".

Sei cresciuto nel Milan, quanto è difficile per un giovane inserirsi in un centrocampo importante come quello in cui sei cresciuto tu? Ad esempio per Pellegrini.
"Pellegrini è forte, è un ragazzo duttile e può fare diversi ruoli in quella parte del campo. Pellegrini il suo spazio se lo sta ritagliando, non butterei assolutamente quello che ha fatto in questa stagione".

Che Roma-Milan sarà?
"Cominciano i 10 giorni più importanti della stagione per entrambe le squadre. Arrivano partite delicate che hanno bisogno di un livello di attenzione molto alta. Per quanto riguarda la Roma non butterei via quello che è accaduto a Kharkiv, bisogna mostrare alla squadra quello che si è fatto bene per trovare l'autostima per affrontare il Milan. Mi aspetto una partita molto aperta perché le squadre arrivano da momenti psicologici diversi ma devono pensare a giocare a calcio".

Quanto è traumatico l'addio al campo?
"Ogni calciatore ha la propria psicologia e ogni ritiro è diverso. Ho conosciuto ragazzi che dall'oggi al domani hanno deciso di smettere e lo hanno fatto razionalmente. È comunque un cambiamento abissale, per 20 anni hai uno stile di vita con orari precisi e sai sempre cosa devi fare durante la giornata. Di punto in bianco ti ritrovi senza più niente se non te lo sei organizzato prima. La cosa difficile è che ognuno di noi ha un livello di competizione che lo ha portato a vivere la propria carriera per 20 anni e bisogna sfogarla in altro modo. Quello che ti manda di più è la continuità del campo".

Un'opinione su Alisson e Ünder?
"Alisson è sinceramente una sorpresa perché non lo conoscevo molto bene. Stupisce la sua freddezza, stento a pensare che ci siano al mondo portieri migliori di lui. Riesce sempre a capire cosa fare in campo e da libero riesce ad anticipare le mosse della squadra avversaria. Ünder è un bel giocatore ma non va caricato troppo. Non può portare sulle spalle tutta la Roma da solo".