L'Almanacco della Città Eterna - 9 dicembre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
09.12.2016 16:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
 L'Almanacco della Città Eterna - 9 dicembre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 9 Dicembre del 1921 viene sancita l’istituzione di altri otto Rioni, cosi che Roma raggiunge i ventidue Rioni. I nuovi Rioni sono: Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, Testaccio, San Saba e Prati.

 

Accadde il 9 Dicembre

Roma Antica: Si celebrano le Iunonis Iugalis, feste di Giunone protettrice dei matrimoni.

536 Il generale Belisario comandante delle truppe bizantine, al servizio dell'Imperatore Giustiniano, entra in Roma da Porta Asinaria mentre i Goti di Vitige fuggono da Porta del Popolo diretti al Nord.

1581 Viene arrestata Vittoria Accoramboni, amante di Paolo Giordano Orsini, responsabile della morte del marito di lei Francesco Peretti. È uno dei fatti di cronaca nera più conosciuti nella storia di Roma.

1854 Papa Pio IX consacra la Basilica di San Paolo fuori le Mura, ricostruita dopo l'incendio del 1823.

1992 Si spegne l’attore Franco Franchi, nome d'arte di Francesco Benenato (nato a Palermo il 18 settembre 1928). Insieme a Ciccio Ingrassia ha formato una coppia di comici entrata nella storia della cinematografia italiana: Franco e Ciccio.

2010 Viene aperto al pubblico il Museo Missionario di Propaganda Fide (che comprende la Biblioteca Barberini, la Cappella dei Re Magi e il piano nobile del Palazzo Berniniano) ristrutturato su progetto dell’Ingegner Stefano Crivelli.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)