L'Almanacco della Città Eterna - 6 aprile

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
06.04.2017 11:57 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 6 aprile

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 6 Aprile del 402 d.C., nella Battaglia di Pollenzo, il generale romano Stilicone riporta una vittoria importante sui Visigoti di Alarico.

 

Accadde il 6 Aprile

Roma Antica: Si svolgono le Dianae, feste in onore di Diana.

774 Nella Basilica di San Pietro, presenti i dignitari e funzionari della Chiesa, i capi dell’aristocrazia militare romana, i grandi ecclesiastici e laici Franchi, Carlo Magno rilascia la “Promissio Donationis”, con la quale si impegna a concedere al Papato le Venezie, l’Istria, l’intero Esarcato di Ravenna con la Pentapoli, i Ducati di Spoleto e di Benevento, la Corsica ed i territori di dominio longobardo al di sotto di una linea che, partendo da Luni, giunge a Monselice sull’Adriatico.

1341 Petrarca giunge a Roma. Viene da Napoli, dove ha ricevuto dal Re Roberto d'Angiò un diploma attestante il suo elevato grado culturale umanistico.

1520 Nel giorno di venerdì Santo, all’età di soli 37 anni, muore Raffaello Sanzio, pittore e architetto tra i più celebri del Rinascimento italiano. Le sue spoglie vengono sepolte al Pantheon.

1644 Papa Urbano VIII Barberini commissiona a Gian Lorenzo Bernini la costruzione di una fontana di piccole dimensioni, ad uso pubblico (il cosiddetto “beveratore delli cavalli”). L’opera viene realizzata nello stesso anno, e in onore del committente, l’artista rappresenta sulla fontana le Api, simbolo araldico della famiglia del Pontefice. Prenderà pertanto il nome di Fontana delle Api.

2009 Viene avvertito in maniera sensibile il terremoto dell'Aquila.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)