L'Almanacco della Città Eterna - 15 febbraio
Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.
Il 15 Febbraio del 1798 viene proclamata la Repubblica Romana (Repubblica sorella della Repubblica francese del 1792). I patrioti si radunano al Foro Boario, alla presenza dei generali francesi Cervoni e Murat, e dichiarano decaduto, con rogito notarile, il Governo temporale. Il Generale Cervoni designa sette consoli. Sul Campidoglio sorge il nuovo albero della libertà accanto al quale sventola il tricolore bianco, rosso e nero.
Accadde il 15 Febbraio
Roma Antica: Si concludono i Lupercali.
1145 Muore Papa Lucio II, nato Gherardo Caccianemici dall'Orso. Nel tentativo di contrastare la rivolta repubblicana guidata dal patrizio Giordano Pierleoni, con le poche milizie rimaste fedeli, attacca il Campidoglio, sede del Senato. La reazione del popolo è però massiccia e l'assalto fallisce. Alcuni Cardinali vengono uccisi e lo stesso Lucio è colpito alla testa da una pietra tirata dalla rocca. Ferito gravemente, viene trasportato immediatamente al Convento di San Gregorio al Palatino, dove si spegne.
1288 Niccolò IV, al secolo Girolamo Masci, viene eletto Papa: è il primo pontefice appartenente all'Ordine Francescano.
1559 Paolo IV emana la Bolla “Cum ex apostolatus officio”, attraverso la quale il Pontefice conferma le pene contro gli eretici e commina la scomunica e la privazione dei beni a chi li protegge o li tollera.
1942 Giungono in Russia numerosi rinforzi italiani a sostegno dell'avanzata tedesca: nel giro di cinque mesi vengono inviati oltre 160.000 soldati.
1944 Nuove ondate di bombardieri alleati su Roma. Colpiti i quartieri Ostiense, Monteverde, Tiburtino, Montesacro, Nomentano.
Per avere maggiori info
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)