Romelu alla Roma, Jordan alla Lazio: gli altri fratelli che hanno militato in due squadre diverse della stessa città

30.08.2023 10:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Romelu alla Roma, Jordan alla Lazio: gli altri fratelli che hanno militato in due squadre diverse della stessa città
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2023

L’arrivo di Romelu Lukaku ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi giallorossi. L’attaccante belga, dopo l’esperienza con la maglia dell’Inter, approda in un’altra città che nel recente passato ha già ospitato un altro membro della famiglia Lukaku. Tra il 2016 e il 2020, infatti, nella Lazio ha militato suo fratello Jordan, onesto terzino che a livello mediatico ha avuto senz’altro un impatto inferiore rispetto a Romelu. I fratelli Lukaku, però, non sono stati gli unici a vestire due maglie differenti di squadre appartenenti alla stessa piazza.

I FRATELLI PIÙ FAMOSI – L’esempio più eclatante nella storia del calcio italiano è dato dai fratelli Baresi. Franco ha militato tutta la carriera nel Milan dal 1978 al 1997, mentre Giuseppe ha vestito la maglia dell’Inter dal 1976 al 1992, prima di chiudere l’attività agonistica con un biennio al Modena. La loro storia è francamente irripetibile.

NON SOLO I LUKAKU, ALTRI ESEMPI ROMANI – I fratelli Lukaku non sono gli unici ad aver vestito uno la maglia della Roma e uno quella della Lazio. Tutti conoscono Luciano Spinosi e la sua carriera prettamente suddivisa tra Roma e Juventus, pochi forse ricordano che suo fratello Enrico ha militato un anno nella Lazio nella stagione 1954/1955 pur senza scendere in campo. Esperienza simile per i fratelli Di Chiara, con Alberto che ha indossato la maglia giallorossa in 6 occasioni complessive tra il 1980 e il 1982, mentre Stefano ha racimolato 2 presenze con la Lazio nelle coppe tra il 1973 e il 1976. Infine, dal 1948 al 1950 l’ungherese Ferenc Nyers ha giocato per la Lazio, con suo fratello Istvan alla Roma dal 1954 al 1956.

ULTERIORI CASI – Christian Vieri, meglio noto come Bobo, ha vestito tante maglie in carriera tra cui quelle di Juventus e Torino. Entra di diritto in questa classifica perché suo fratello Massimiliano è stato di proprietà della Juventus, pur senza mai debuttare ufficialmente. Negli anni ‘80, invece, Dario Bonetti ha giocato per la Sampdoria in due diversi momenti in carriera, mentre suo fratello Ivano ha difeso la maglia del Genoa. Sempre restando in Liguria, a metà anni ‘40 i fratelli Bertoni furono protagonisti di una vicenda analoga, con Sergio al Genova 1983 ed Elio alla Sampdoria. In tempi più recenti, spazio a due calciatori passati nelle giovanili romaniste come i fratelli Ricci: Federico ha militato nel Genoa, mentre Matteo si è trasferito poche settimane fa alla Sampdoria. Infine, particolare la vicenda dei fratelli Bodini negli anni ‘30, con Ercole calciatore del Genova 1893 e Renato della Sampierdarenese, ex società calcistica originaria del quartiere autonomo di Sampierdarena, divenuto un quartiere genovese nel 1926.

I FRATELLI BOREL – Chiudiamo menzionando a parte i fratello Aldo Giuseppe e Felice Borel. Negli anni ‘30, i due calciatori hanno giocato entrambi sia per il Torino che per la Juventus, un caso più unico che raro.