Hellas Verona-Roma 2-1 - Cosa dicono gli xG - L'attacco illude soltanto, la difesa continua a pagare. GRAFICA!

27.08.2023 21:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Hellas Verona-Roma 2-1 - Cosa dicono gli xG - L'attacco illude soltanto, la difesa continua a pagare. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Hellas Verona-Roma, con i dati di understat.com.

DIFESA GIÀ IN DEBITO - Il conto finale degli expected goals della partita è di 0,90 a 2,00. Partiamo dalla fase difensiva: la Roma ha subìto altri 2 gol, dopo i 2 incassati contro la Salernitana, a fronte, appunto, di 0,90 xG avversari, generati da appena cinque tiri. Il primo, tentato da Terracciano dopo 3 minuti, valeva 0,01 xG, ma l’errore di Rui Patricio lo ha trasformato in un assist per la rete di Duda, che ha trasformato un tiro da 0,67 xG. La rete del momentaneo 2-0 arriva da un tiro da 0,14 xG, concesso da posizione defilata, di Ngonge, frutto invece di una totale distrazione collettiva della difesa su una ripartenza. Il debito in due partite è già enorme: 2,73 gol concessi in più di quelli attesi.

ILLUSIONE OFFENSIVA - Davanti, la Roma ha creato praticamente lo stesso quantitativo di xG della prima giornata: 2,01 contro la Salernitana, 2,00 oggi. Si può dire che i giallorossi meritassero di segnare un gol in più? Ni, perché la rete è arrivata dopo gli unici due tiri ad alto valore della partita, il colpo di testa di Belotti da 0,41 e il tap-in vincente di Aouar da 0,64. Gli altri 23 tiri tentati dai giallorossi hanno al massimo toccato la soglia degli 0,10 xG: per le statistiche, quindi, nessuna altra occasione oltre a quella del gol.

I PROSSIMI AVVERSARI - Venerdì prossimo la Roma affronterà il Milan all’Olimpico: i rossoneri in due partite hanno generato 4,40 xG e ne hanno incassati 1,74: hanno fatto quindi tanto peggio in difesa quanto meglio in attacco, segnando però 6 gol e incassandone uno soltanto.