Dopo Nainggolan e Vermaelen ecco Lukaku: il terzo belga della storia della Roma

30.08.2023 07:54 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Dopo Nainggolan e Vermaelen ecco Lukaku: il terzo belga della storia della Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo il blitz a Londra dei Friedkin e Tiago Pinto, Romelu Lukaku è arrivato a Roma. L’attaccante ex Inter arriva in prestito oneroso dal Chelsea e sarà il terzo belga a vestire la maglia giallorossa. Prima di lui, infatti, sono stati solamente due i giocatori di nazionalità belga a giocare per la Roma: Radja Nainggolan e Thomas Vermaelen. Nella capitale, i due belgi hanno avuto un rendimento completamente opposto e la speranza di tutti i tifosi romanisti è che Lukaku possa ripercorrere le orma di Nainggolan e non quelle di Vermaelen.

RADJA NAINGGOLAN – Senza troppi giri di parole, Nainggolan è stato sicuramente uno dei giocatori più amati dai tifosi romanisti nella storia recente della Roma. Arrivato in giallorosso a gennaio 2014 dal Cagliari, in poco tempo il Ninja è entrato nel cuore di tutti. Grinta, forza fisica, tackle, arroganza e grandi gol: Nainggolan è stato un giocatore totale e che – come pochi – ha messo d’accordo tutta la tifoseria giallorossa, ancora fortemente legata a lui. Nella stagione 2016-17, con Spalletti in panchina, vive la sua miglior annata in giallorosso e in carriera. Schierato da trequartista atipico è determinante tanto in fase offensiva (14 gol in 53 presenze stagionali) quanto in fase difensiva. Nei suoi anni a Roma non manca però anche qualche scivolone. Tra social, video e sigarette, Nainggolan ha sempre trovato il modo per essere al centro dell’attenzione, anche fuori dal campo. La sua avventura giallorossa termina nell’estate 2018, quando viene ceduto all’Inter.

THOMAS VERMAELEN – Il difensore belga è arrivato alla Roma dal Barcellona nell’estate del 2016 in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni. Il suo esordio in giallorosso è da dimenticare: dopo appena 41 minuti riceve infatti un cartellino rosso nei preliminari di Champions League contro il Porto. Il prosieguo della stagione va, se possibile, anche peggio, Vermaelen è infatti spessissimo ai box a causa di una pubalgia. La sua stagione termina così con 12 presenze totali e a giugno 2017 fa ritorno al Barcellona.