I numeri di... Lazio-Roma - Ai giallorossi bastano due tiri in porta per prendersi derby e Champions
Dopo i tanti bocconi amari di questa stagione, la Roma raggiunta il secondo posto e la matematica qualificazione alla prossima Champions League come meglio non avrebbe potuto: i giallorossi vincono lo scontro diretto contro i cugini laziali grazie a Iturbe e Yanga-Mbiwa regalando ai propri tifosi una meritatissima gioia con tanto di festa finale.
Per mettere in scacco la Lazio, Rudi Garcia ha dovuto snaturare un po' l'essenza della sua Roma, abituata a fare la partita sempre e comunque, con risultati alterni in questa stagione. Stavolta, invece, il tecnico ha optato per un atteggiamento difensivo con l'intento di ripartire con i propri contropiedisti. A testimoniare ciò la bassa percentuale di possesso palla (41%), la minore mole di passaggi (420 contro i 604 avversari) e addirittura la metà della supremazia territoriale della Lazio (5 minuti contro 10). Per di più Totti e compagni hanno realizzato appena 2 tiri nello specchio della porta, ma entrambi sono finiti alle spalle di Marchetti: per una volta, dunque, è stata la Roma ha recitare il ruolo di squadra opportunista e cinica.
LAZIO-ROMA 1-2 - 25 MAGGIO 2015 ORE 18 - STADIO OLIMPICO DI ROMA
Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 73' Iturbe, 81' Djordjevic, 85' Yanga-Mbiwa
Ammoniti: Lulic, Gentiletti, Biglia, Klose (L) - Torosidis, Florenzi, Iturbe, Totti (R)
Espulsi: -
Possesso palla %: 59 (L) - 41 (R)
Tiri in porta: 4/18 (L) - 2/7 (R)
Supremazia territoriale in minuti: 10':08" (L) - 05':38" (R)
Pericolosità %: 46.3 (L) – 39.6 (R)
Falli: 16 (L) - 12 (R)
Angoli: 4 (L) - 8 (R)
Fuorigioco: 2 (L) - 1 (R)
Contrasti: 15 (L) - 17 (R)
Best of the match: Yanga-Mbiwa con 8.5 di valutazione, la più alta; Florenzi con 5 contrasti vinti. Lazio - Candreva con 6 occasioni create; Anderson con 3 dribbling riusciti.
Worst of the match: Lazio - Marchetti con 5.6 di valutazione, la più bassa.