PRIMAVERA - FC Internazionale vs AS Roma: le probabili formazioni

08.06.2017 08:50 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - FC Internazionale vs AS Roma: le probabili formazioni
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella gara unica delle semifinali della fase finale del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" 2016/2017 l'AS Roma del tecnico Alberto De Rossi affronta l'FC Internazionale del tecnico Stefano Vecchi.

SFIDA INFINITA - I giallorossi, dopo aver brillantemente superato la Lazio nei quarti di finale (📋 AS Roma vs SS Lazio 5-0, 5 giugno 2017), ritrovano sul loro cammino, per la sesta volta in stagione, i nerazzurri dell'Inter.

La Roma, che disputa la sua terza semifinale Scudetto consecutiva, dovrebbe riproporre integralmente l'undici titolare schierato in campo tre giorni fa in occasione del derby con Crisanto tra i pali; in difesa, da destra a sinistra, De Santis, Ciavattini, Grossi ed il croato Anočić; a centrocampo, oltre al diffidato Bordin in cabina di regia, agiranno, nel ruolo di mezzali, Frattesi e Spinozzi mentre in attacco, dietro alla coppia d'attacco Soleri-Tumminello (65 reti complessive in due: 29 il primo e 36 il secondo), vestirà i panni del trequartista l'anarchico Antonucci. Non dovrebbero invece essere della partita, accomodandosi in tribuna (come accaduto contro la Lazio), gli infortunati Keba Coly e Pellegrini mentre Marchizza, attualmente in Corea del Sud in quanto convocato sotto età con l'Italia Under 20 del CT Alberigo Evani, affronterà alle ore 20:00 locali (ore 13:00 italiane) l'Inghilterra Under 20 nelle semifinali della fase finale della FIFA U-20 World Cup Korea Republic 2017 (diretta TV 📺 Eurosport 2 e 📺 Rai Sport).

I nerazzurri, che disputano la loro seconda semifinale Scudetto consecutiva, hanno superato ai quarti di finale il Chievo (FC Internazionale vs AC Chievo Verona 2-1, 5 giugno 2017).
La compagine di Vecchi, che in stagione ha svolto anche il ruolo di allenatore ad interim della Prima Squadra - la prima volta dal 1° al 7 novembre 2016 e la seconda dal 10 al 28 maggio 2017 -, dovrebbe anch'essa riproporre la formazione titolare schierata contro i gialloblù con Di Gregorio in porta; difesa, da destra a sinistra, composta da Mattioli, il belga Vanhuesden, Gravillon e Cagnano; in mezzo al campo, dove Carraro vestirà i panni del playmaker, giocheranno Emmers e Rivas nel ruolo di intermedi mentre in attacco, ai lati del blasonatissimo Pinamonti, agiranno Rover e Soure.

🆚 PRECEDENTI STAGIONALI
 02/10/2016 - AS Roma vs FC Internazionale 2-0 (4ª Giornata, Girone C, Fase a gironi, Campionato Primavera TIM)
⚫ 28/10/2016 - AS Roma vs FC Internazionale 4-0 (Supercoppa Primavera TIM)
⚫ 07/01/2017 - AS Roma vs FC Internazionale 1-0 (Semifinale d'andata, Primavera TIM Cup)
⚫ 25/01/2017 - FC Internazionale vs AS Roma 1-2 (Semifinale di ritorno, Primavera TIM Cup)
⚫ 12/02/2017 - FC Internazionale vs AS Roma 2-1 (17ª Giornata, Girone C, Fase a gironi, Campionato Primavera TIM)

📊 CONFRONTO PRECEDENTI STAGIONALI
📈 AS Roma (PG: 5 - V: 4 - P: 0 - S: 1 - GF: 10 - GS: 3 - DR: +7)
📉 FC Internazionale (PG: 5 - V: 1 - P: 0 - S: 4 - GF: 3 - GS: 10 - DR: -7)

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

🔎 CURIOSITÀ - L'Inter, suo malgrado, ha stabilito, in stagione, un record negativo legato agli incontri con la Roma riuscendo a perdere consecutivamente tre partite in trasferta, in tre manifestazioni ufficiali differenti (Campionato Primavera TIMSupercoppa Primavera TIM e Primavera TIM Cup), ma sopratutto in tre impianti differenti (Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM), Stadio Olimpico di Roma e Stadio "Tre Fontane" di Roma), senza realizzare neanche una rete ai giallorossi.

📰 PASSATA STAGIONE - Roma ed Inter, oggi come un anno fa, incrociarono i loro cammini Scudetto in semifinale. Era il 31 maggio 2016 quando i giallorossi ebbero la meglio sui nerazzurri per 9-8 dopo i tiri di rigore (📋 FC Internazinale vs AS Roma 8-9 dtr).

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" 2016/2017 - Fase finale - Semifinali

Giovedì 8 Giugno 2017 - ore 20:45

Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia (RE) [diretta TV 📺 Sportitalia + differita TV [Ore 21:15] 📺 Rai Sport)

FC Internazionale vs AS Roma

FC INTERNAZIONALE (4-3-3) : Di Gregorio (C); Mattioli, Vanheusden, Gravillon, Cagnano; Emmers, Carraro, Rivas; Rover, Pinamonti, Souare.
A disp.: Mangano (GK), Đekić (GK), Valietti, Bakayoko, Danso, Belkheir, Awua, Nolan, Butić, Lombardoni, Sala, Putzolu.
All.: Vecchi.

AS ROMA (4-3-1-2) : Crisanto; De Santis E. (C), Ciavattini, Grossi, Anočić; Frattesi, Bordin, Spinozzi; Antonucci; Tumminello, Soleri.
A disp.: Romagnoli (GK), Greco S. (GK), Pellegrini, Ciofi, Nani, Marcucci, Cappa, Franchi, Valeau, Diallo Ba, Kastrati, Meadows.
All.: De Rossi.

Arbitro: Sig. Piero Giacomelli di Trieste.
Assistente 1: Sig. Federico Longo di Paola.
Assistente 2: Sig. Roberto Bogdan Ranghetti di Busto Arsizio.
Quarto Ufficiale: Sig. Davide Andreini di Forlì.

Indisponibili: Keba Coly (AS Roma), Marchizza (AS Roma), Pellegrini (AS Roma).