Roma-Atalanta 0-2 - Da Zero a Dieci - La casella sbagliata, l'inconsistenza di Mkhitaryan e la differenza nei contrasti

26.09.2019 21:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Atalanta 0-2 - Da Zero a Dieci - La casella sbagliata, l'inconsistenza di Mkhitaryan e la differenza nei contrasti
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Stavolta lo zero è nella casella sbagliata: per la prima volta in stagione la Roma di Fonseca non fa gol, segno di una partita impostata più sull’avversario che sulle proprie capacità.

1 - Il primo errore grave di Pau Lopez ha peso fino a un certo punto, perché impedisce solamente alla Roma di provare un disperato assalto finale. 

2 - Tredici contrasti vinti dalla Roma, venticinque dall’Atalanta: rapporto di quasi due a uno che mostra la differenza di aggressività delle due squadre, aumentata nel secondo tempo.

3 - La prima volta di Fonseca con la difesa a tre è stata deludente: l’espediente ha funzionato solo per metà gara, cadendo dopo l’ingresso di Duvan Zapata.

4 - L’imbattibilità di Fonseca nel campionato italiano è durata appena quattro partite: chissà se rimanere portoghese sarebbe stato meglio che italianizzarsi.

5 - Sono tornati tanti i tiri subiti: 18, di cui 5 nello specchio di Pau Lopez. Trend in miglioramento interrotto.

6 - Esordio tutto sommato positivo per il nuovo depositario della maglia numero 6, Chris Smalling: velocità e aggressività al servizio di un reparto ancora da registrare.

7 - Si ferma a 7 partite la serie positiva interna della Roma, che non perdeva in casa dal 31 marzo. Bilancio da migliorare quello di quest’anno, con un pari, un successo e il KO contro l’Atalanta.

8 - Restano 8 i punti di una classifica da ricominciare a muovere già a partire da domenica a Lecce. Uno scontro diretto perso si può rimediare solo sbagliando poco o nulla con le piccole.

9 - L’inconsistenza del subentro di Henrikh Mkhitaryan sta nel numero di passaggi da lui completati: appena 9.

10 - La Roma iniziava la partita con una sola vittoria negli ultimi 10 incroci contro l’Atalanta, sia in casa che fuori: il dato non è stato migliorato.